Settima edizione per Castello Errante, la Residenza Internazionale del Cinema che promuove i borghi italiani e supporta in maniera innovativa il settore audiovisivo puntando su un’esperienza formativa e produttiva per giovani aspiranti registi, sceneggiatori, film-maker, produttori e altri professionisti del settore.
Il format unisce studenti e professionisti italiani e latino-americani attraverso una modalità di lavoro particolarmente stimolante, che mette in contatto Italia e Sudamerica.
L’evento si svolgerà in due fasi: gli studenti selezionati grazie alle call che si sono concluse il 15 agosto potranno seguire lezioni e masterclass di sceneggiatura, regia e comunicazione online dal 29 settembre al 16 ottobre e, successivamente, dall’1 al 14 novembre in presenza nella location scelta per l’edizione 2023: Contigliano (Rieti).
Contigliano è un borgo medievale di circa 4.000 abitanti, immerso nei boschi della Sabina. Nel 2023 ha ricevuto il premio “Borgo più cinematografico d’Italia” al Festival Cinematografico Borghi sul Set ed è stato segnalato sulle pagine del ‘Times’ come meta turistica da non perdere (foto).
Adele Dell’Erario, direttrice della residenza, afferma: “Il 2023 è l’anno in cui il Castello si rimette in movimento dopo aver attraversato i mari e aver sostato sulle spiagge in attesa del rientro delle tempeste. Il viaggio riprende tra i boschi e le terre misconosciute dell’entroterra italiano, tra gli archi, i vicoli e le abbazie silenziosi, nelle atmosfere inaspettate della Sabina laziale”.
Tra i docenti che parteciperanno al progetto, c’è la sceneggiatrice e regista Valia Santella, accanto a lei terranno le lezioni: Philippe Ros, regista cinematografico, supervisore di immagini digitali, consulente, istruttore e lettore; il produttore cinematografico Edoardo Fracchia; Jorge Igual, ingegnere delle Telecomunicazioni che si occuperà delle lezioni prettamente tecniche sul trattamento delle immagini in digitale e Katrin Richthofer, specializzata in regia documentaristica e sostenibilità.
La sceneggiatura vincitrice di quest’anno è Andiamo guerriero, scritta da Vivian Barbullushi e Laura Raccanelli. Per l’originalità della storia viene conferita una menzione speciale alla sceneggiatura Via del principio irreale, scritta da Viçtor Laet. La troupe scelta per quest’anno sarà composta da: Regista: Antonio Donato (Italia) Assistente alla regia: Santino Taratuto (Argentina) Direttrice della fotografia: Ankalli Flores Maldonado (Ecuador) 1° assistente camera: Claudia de la Caridad Hernández Cepero (Cuba) 2° assistente camera: Sebastian Cristobal Bahamondes Gonzalez (Cile) Fonico: Edwin Ricardo Hidalgo Bastidas (Ecuador) Scenografa: Luz Quevedo Duarte (Argentina) Assistente scenografa: Camila Prieto Sibaja (Costa Rica) Costumista: Ana Maria Vásquez Rodríguez (Colombia) Film maker: Jordan Gimenez (Paraguay) Montatore/Montatrice: Javiera Gutiérrez Oleíza (Cile) Sceneggiatura: Vivian Barbullushi e Laura Raccanelli (Italia)
a giornata dedicata ai fumetti, il 12 novembre, ha visto la partecipazione di LRNZ, che ha incontrato gli studenti delle scuole superiori per discutere del suo lavoro Il segreto di Liberato. L'evento serale, in collaborazione con Napoli Comicon, ha visto la presenza di Maicol & Mirco e Omar Rashid
La classa operaia, le guerre e il cinema della realtà nella conversazione tra il regista britannico e Luciana Castellina, in occasione della consegna dell'Ulivo d'Oro alla Carriera del Festival del Cinema Europeo di Lecce
"Accolgo con rammarico le dimissioni di Sergio Castellitto dalla presidenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, esprimendo gratitudine e stima al presidente uscente", ha dichiarato il Ministro della Cultura
Giovedì 14 ottobre, alle ore 20.30 l'evento che chiude il progetto "Roma si accende con Il Gladiatore II" e "L’omaggio a Ridley Scott"