Castello Errante, settima edizione del workshop internazionale

Dal 29 settembre al via la settima edizione della Residenza Internazionale del Cinema per la valorizzazione dei borghi italiani: annunciati i nomi dei giovani film-maker selezionati e le sceneggiature vincitrici


Settima edizione per Castello Errante, la Residenza Internazionale del Cinema che promuove i borghi italiani e supporta in maniera innovativa il settore audiovisivo puntando su un’esperienza formativa e produttiva per giovani aspiranti registi, sceneggiatori, film-maker, produttori e altri professionisti del settore.

Il format unisce studenti e professionisti italiani e latino-americani attraverso una modalità di lavoro particolarmente stimolante, che mette in contatto Italia e Sudamerica.

L’evento si svolgerà in due fasi: gli studenti selezionati grazie alle call che si sono concluse il 15 agosto potranno seguire lezioni e masterclass di sceneggiatura, regia e comunicazione online dal 29 settembre al 16 ottobre e, successivamente, dall’1 al 14 novembre in presenza nella location scelta per l’edizione 2023: Contigliano (Rieti).

Contigliano è un borgo medievale di circa 4.000 abitanti, immerso nei boschi della Sabina. Nel 2023 ha ricevuto il premio “Borgo più cinematografico d’Italia” al Festival Cinematografico Borghi sul Set ed è stato segnalato sulle pagine del ‘Times’ come meta turistica da non perdere (foto).

Tra i docenti anche Valia Santella

Adele Dell’Erario, direttrice della residenza, afferma: “Il 2023 è l’anno in cui il Castello si rimette in movimento dopo aver attraversato i mari e aver sostato sulle spiagge in attesa del rientro delle tempeste. Il viaggio riprende tra i boschi e le terre misconosciute dell’entroterra italiano, tra gli archi, i vicoli e le abbazie silenziosi, nelle atmosfere inaspettate della Sabina laziale”.

Tra i docenti che parteciperanno al progetto, c’è la sceneggiatrice e regista Valia Santella, accanto a lei terranno le lezioni: Philippe Ros, regista cinematografico, supervisore di immagini digitali, consulente, istruttore e lettore; il produttore cinematografico Edoardo FracchiaJorge Igual, ingegnere delle Telecomunicazioni che si occuperà delle lezioni prettamente tecniche sul trattamento delle immagini in digitale e Katrin Richthofer, specializzata in regia documentaristica e sostenibilità.

La sceneggiatura vincitrice di quest’anno è Andiamo guerriero, scritta da Vivian Barbullushi e Laura Raccanelli. Per l’originalità della storia viene conferita una menzione speciale alla sceneggiatura Via del principio irreale, scritta da Viçtor Laet. La troupe scelta per quest’anno sarà composta da: Regista: Antonio Donato (Italia) Assistente alla regia: Santino Taratuto (Argentina) Direttrice della fotografia: Ankalli Flores Maldonado (Ecuador) 1° assistente camera: Claudia de la Caridad Hernández Cepero (Cuba) 2° assistente camera: Sebastian Cristobal Bahamondes Gonzalez (Cile) Fonico: Edwin Ricardo Hidalgo Bastidas (Ecuador) Scenografa: Luz Quevedo Duarte (Argentina) Assistente scenografa: Camila Prieto Sibaja (Costa Rica) Costumista: Ana Maria Vásquez Rodríguez (Colombia) Film maker: Jordan Gimenez (Paraguay) Montatore/Montatrice: Javiera Gutiérrez Oleíza (Cile) Sceneggiatura: Vivian Barbullushi e Laura Raccanelli (Italia)

www.castelloerranteresidenza.it

28 Settembre 2023

Cannes 2024

Allarme bomba a Cannes, sulla Croisette sgomberati i bagnanti

Una parte della spiaggia limitrofa al Palais du Festival è stata evacuata. Il Festival non è stato interrotto

Cannes 2024

Dal red carpet di ‘Horizon: An American Saga’

È così che il regista premio Oscar Kevin Costner segna il suo ritorno alla regia cinematografica

Cannes 2024

‘L’abbaglio’. Come sarà il nuovo film con Servillo, Ficarra e Picone?

Roberto Andò, dopo il grande successo de 'La Stranezza', torna a girare in Sicilia il suo nuovo film. Epopea sulla spedizione dei Mille

Cannes 2024

‘Rumors’, Cate Blanchett alla guida di un G7 apocalittico

L'attrice premio Oscar è protagonista del delirante film satirico a tinte horror che è stato presentato fuori concorso al 77° Festival di Cannes. Nei panni del primo ministro italiano troviamo Rolando Ravello


Ultimi aggiornamenti