La matita tenera e umoristica di Guillermo Mordillo ha interpretato i suggestivi vicoli di Positano per illustrare col suo stile inconfondibile il manifesto della decima edizione di Cartoons on the Bay, Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva, che tornerà ad animare la costiera amalfitana dal 5 al 9 aprile.
“Rai Trade, Rai Fiction e Rai Futura stanno operando allo sviluppo commerciale della manifestazione, alla ricerca di un’intesa e di sinergie per lo sfruttamento anche economico del prodotto”. E’ quanto annuncia l’amministratore delegato di Rai Trade Nicola Cona alla conferenza romana di presentazione della rassegna.
“Negli ultimi dieci anni il panorama dell’animazione è completamente cambiato e Cartoons on the Bay, che nasceva nel 1996 come una sfida europea all’interno di uno scenario di animazione quasi esclusivamente americana e giapponese, si trova oggi ad operare in uno dei settori commercialmente più importanti nell’intero ambito audiovisivo europeo” sottolinea Alfio Bastiancich, direttore artistico del festival. “Cartoons on the Bay è il festival dell’industria che si occupa principalmente della cultura del mercato premiandone la qualità, e continua ad acquisire visibilità crescente anche negli scenari internazionali”.
Tra gli appuntamenti clou dell’edizione 2006 gli incontri con Roy E. Disney e Bruno Bozzetto, due straordinari esponenti del mondo dell’animazione ai quali verrà consegnato il Premio alla Carriera 2006.
“Sono felice e onorato di ricevere il Pulcinella Award alla Carriera da un festival apprezzato e conosciuto anche negli Stati Uniti”, dichiara Roy Edward Disney, appena ricevuta la notizia del premio.
Nel commentare il riconoscimento alla carriera Bruno Bozzetto dichiara: “Mi ha sempre affascinato la linea del disegno che prende vita, è per me più importante la storia rispetto al personaggio che è funzionale alla narrazione. Mi piace raccontare per far riflettere, mi piace indagare e ironizzare sulla condizione dell’uomo che è sempre stato il fulcro del mio lavoro. Quando ho creduto in un progetto ho sempre fatto di tutto per arrivare alla realizzazione, anche a costo di produrlo personalmente. Mi sono sempre divertito nelle mie sperimentazioni, mi piace dire che nella mia vita io ho giocato, non ho mai lavorato”
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk