Un festival che è ormai un punto di riferimento internazionale. Con oltre cento lavori provenienti da 24 paesi in mostra e un concorso – quello dei Pulcinella Awards – a cui hanno partecipato 35 opere di 11 nazioni diverse.
Sempre più ricco, sempre più internazionale, “Cartoons on the Bay”, diretto da Alfio Bastiancich, ha portato a Positano il fior fiore dei cartoonist italiani e stranieri, dimostrando quanto il settore, anche nel nostro paese, sia vivo e vitale. Al punto che Caterina d’Amico ha annunciato proprio dalla Baia dei cartoni un corso di studi triennale in animazione che partirà l’anno prossimo a Torino.
Oltre all’ultimo Tom & Jerry di casa Hanna&Barbera (guarda il sito del festival) e alle novità italiane, alla rassegna si è parlato anche di Johan Padan, il lungometraggio ispirato alla pièce di Dario Fo.
Tra i premiati con il Pulcinella, la cartoonist giapponese Fusako Yusaki (per i non addetti ai lavori: quella della famosa pubblicità del Fernet Branca), un apprezzatissimo film made in France contro la sperimentazione genetica e Phil Roman, fondatore e direttore della Film Roman Entertainment di Los Angeles, che ha prodotto, per esempio, i notissimi Simpson.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk