Si è svolta la quindicesima edizione di Romavideoclip a Cinecittà Studios nella Sala Fellini, con la conduzione di Claudio Guerrini. E’ stato consegnato a Carlo Verdone il premio “regista dell’anno e miglior videoclip” per Se mi ami davvero di Mina e Celentano. Premiata anche la co-sceneggiatrice Paola Mammini.
A Claudia Gerini il premio “artista dell’anno” per la sua interpretazione del brano “La canzone della serva” tratto dal film Ammore e malavita dei Manetti Bros. Michele Zarrillo riceve il “Premio alla carriera “per i suoi successi, le canzoni ed i videoclip intensi, ultimo “Mani nelle mani” di Riccardo Canini. A Ermal Meta il “Premio International” e al videoclip “Vietato morire” il “Premio rivelazione regista e Produzione” per il regista Matteo Bruno (Canesecco) e Slim Dogs.
Luna Federica Vincenti è “Artista rivelazione dell’anno” per il videoclip “Sorry”, per la regia di Daniele Barbiero. Mirkoeilcane è invece “artista rivelazione dell’anno” per il videoclip “Per fortuna, regia di Daniele Falleri.
I premi “Miglior videoclip tratti da film” opere prime vanno a :
– Lara Martelli per “We can’t fall” e ad regista Simone Godano per il videoclip tratto dal film “Moglie e marito”.
– Michela Andreozzi regista per il videoclip “Ho cambiati i piani” di Arisa tratto dal film Nove lune e mezza.
– Silvia Salemi “Special award cinema e musica” per il videoclip “Potrebbe essere” regia di Gaetano Morbioli .
– Fabrizio Cestari “Special award cinema e musica” regista del videoclip “Autunno” di Noemi, premiato anche l’attore Massimiliano Varrese per la sua partecipazione nel videoclip.
– Cosimo Damiano D’amato “Miglior videoclip d’animazione” al regista per “Dalla pace del mondo lontano” di Sergio Cammariere.
– Nico Maraja “Special award anteprima” cinema musica sport, premiato dal campione del mondo Emiliano Marsili per la clip tratta dal cortometraggio “Nico e le cicloavventure” di Valerio Perini.
– Carlo Fenizi e Cosetta Turco regista ed attrice “Special award omaggio Giuni Russo videoclip “Non voglio andar via” con la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta.
Il Premio Panalight pubblico va al videoclip “Capigliatura” di Leonardo Angeluzzi regia di Marco Mari e “Premio Direzione Roma videoclip” a “Transoceanica” della band “La scelta” regia di Marco Montanari.
La manifestazione è ideata e diretta da Francesca Piggianelli in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, il supporto di Roma Lazio Film Commission, il patrocinio della Regione Lazio e Direzione Ministero cinema, Roma Videoclip, la kermesse è dedicata al connubio fra musica e cinema, con attenzione particolare per i videoclip indipendenti.
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”