Sarà il Duomo di Milano a ospitare, in una speciale proiezione evento, l’anteprima assoluta di vedete, sono uno di voi, il film documentario di Ermanno Olmi dedicato al ricordo del Cardinale Carlo Maria Martini. La proiezione è annunciata per la sera del 10 febbraio, in occasione del 37º anniversario del solenne ingresso in Diocesi di Martini da arcivescovo di Milano.
Prodotto da Istituto Luce Cinecittà con Rai Cinema, il film è scritto da Olmi e Marco Garzonio, giornalista, biografo e massimo esperto di Martini. È la storia personale di un protagonista di questo nostro tempo. Accompagnati dalle sue parole, intessute da memorie visive, gli Autori ripercorrono accadimenti e atti dell’uomo Carlo Maria Martini per conoscere come questo importante rappresentante della Chiesa cattolica ha speso i giorni della sua vita rigorosamente fedele alla sua vocazione e ai suoi ideali. «Primo fra tutti – sostengono gli Autori – la Giustizia e dunque l’Uomo consapevole che senza giustizia non c’è libertà». Attraversando eventi drammatici (terrorismo degli anni di piombo, Tangentopoli, conflitti, corruzione, crisi del lavoro, solitudini) Martini ha dato senso a smarrimenti e inquietudini della gente, che in lui ha visto l’autenticità della sua testimonianza e lo ha riconosciuto come punto di riferimento per credenti e non credenti. «Uno spirito profetico, che sapeva farsi interrogare dalla realtà storica, interpretandola alla luce del Vangelo. Un profeta di speranza, anticipatore di papa Francesco. »
Il film sarà in seguito distribuito da Istituto Luce Cinecittà. Il film è stato realizzato grazie all’utilizzo del credito d’imposta previsto dalla legge 24 Dicembre 2007 n.244 ai sensi delle norme del tax credit Film riconosciuto di interesse culturale dal MiBACT – Direzione Generale Cinema, con la partecipazione di Edison Spa.
Intervista a Chiara Sbarigia, Flavia Scarpellini, Marco Di Nicola e Mario Ciampi
Diciassettesima edizione per il Festival del cinema italiano di Madrid, che si è svolto dal 27 novembre al 4 dicembre. Un programma ricco di proposte con i documentari Duse e Real e il film collettivo per i cento anni del Luce
Immagini di colore dall'inaugurazione della Mostra nata dalla collaborazione tra il Ministero della Cultura e l’Archivio Storico Luce Cinecittà
La mostra è esposta dal 4 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025 alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea