È Elvis di Baz Luhrmann il trionfatore di Capri, Hollywood – The International Film Festival, con nove premi tra cui miglior film e miglior regista. Il musical biografico sul re del rock ha ottenuto riconoscimenti anche per i migliori costumi, il miglior make up e hair-styling, il production designer, il sound editing e mixing, a cui si aggiungono i premi ‘Life for cinema’ ad Aldo Signoretti e il ‘Capri producers of the Year’ a Baz Luhrmann e la sua squadra.
Secondo Capri, Hollywood, i migliori attori protagonisti del 2022 sono Brendan Fraser per The Whale e Ana de Armas per Blonde, i non protagonisti Eddie Redmayne (The Good Nurse) e Angela Bassett per Black Panther: Wakanda Forever. I vincitori della 27esima edizione del festival sono stati scelti dal board dell’Istituto Capri nel Mondo e annunciati dal presidente onorario Tony Renis.
Top Gun: Maverick si è aggiudicato tre premi, quello per la miglior fotografia, per il montaggio e per gli effetti speciali. Pinocchio di Guillermo del Toro (Netflix) ha ottenuto i riconoscimenti per l’animazione e colonna sonora (di Alexandre Desplat). Applause di Diane Warren (inTell It Like a Woman) è la miglior canzone originale. Il Capri Visionary Award 2022 è andato ad Alejandro G. Inarritu per Bardo (Netflix) e a Luca Barbareschi per The Palace. Capri Master of Cinematic Art Awards 2022 sono Liliana Cavani, Franco Nero, Michele Placido, mentre Nostalgia (Medusa) e L’ombra di Caravaggio (Rai Cinema) sono stati giudicati “Film europei dell’anno”, con Riccardo Scamarcio e Federica Luna Vincenti miglior attore e miglior produttrice. A La stranezza di Roberto Andò è andato un riconoscimento come “cult movie”.
Il festival fondato e prodotto da Pascal Vicedomini è promosso col sostegno del MiC (Dg Cinema e Audiovisivo) e della Regione Campania, in collaborazione con Intesa Sanpaolo ed altri sponsor.
Il premio verrà consegnato il 27 dicembre ad Anacapri in occasione della proiezione speciale in anteprima del film A Capodanno tutti da me diretto da Toni Fornari
Il premio della 29ma edizione di Capri, Hollywood ne sottolinea l'impegno sociale e umanitario
La premiazione avverrà il prossimo 29 dicembre nell'ambito del apri Hollywood International Film Festival
L'anteprima mondiale del thriller di Ben Charles Edwards è tra i titoli di punta del festival in programma ad Anacapri dal 26 dicembre al 2 gennaio