I film Silver Linings Playbook di David O’ Russell, tra i favoriti agli Oscar, e Cesare deve morire dei fratelli Taviani saranno premiati come film dell’anno a Capri, Hollywood-International Film Festival, in programma dal 27 dicembre al 2 gennaio.
Tra i più attesi ospiti della manifestazione, dieci famiglie con bambini, dell’Emilia colpita dal terremoto dello scorso maggio. Ci sarà anche una delegazione degli artisti che hanno partecipato al concerto di settembre a Campovolo ‘Italia loves Emilia’.
Presidente dell’evento quest’anno sarà l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi affiancato dal regista inglese Mike Figgis in qualità di chairman. Con loro la regista Lina Wertmuller (presidente onorario dell’Istituto Capri nel mondo), Peppino di Capri, Aurelio De Laurentiis e Fulvio Lucisano e la modella-attrice moldava Olga Kent, madrina dell’evento.
Per i titoli in programma al Capri, Hollywood-International Film Festival, al Cinema Paradiso di Anacapri tra le anteprime internazionali ci saranno: The Impossible di Juan Antonio Bayona, Anna Karenina di Joe Wright, To the Wonder di Terrence Malick, The Iceman di Ariel Wromen, White Tiger di Karen Shakhnazarov (candidato all’Oscar per la Russia), Suspension of Disbelief di Mike Figgis.
Tra gli italiani, atteso Paolo Villaggio che nel giorno dell’80° compleanno (domenica 30 dicembre), riceverà il Capri Legend Award. Altro premio alla leggenda sarà assegnato a Franco Nero, diventato un’icona grazie a Quentin Tarantino e il suo film dell’anno Django Unchained, liberamente ispirato dal film sul pistolero di Sergio Corbucci che verrà proiettato il 29 dicembre unitamente a 8 minuti del film del premio Oscar italoamericano e al cortometraggio Franco, l’uomo dai mille volti di Carlo Gabriel Nero.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk