Capri Graham Greene Award a Peter Webber

Il premio della 28ª edizione di Capri, Hollywood The International Film Festival è stato conferito al regista britannico.

Peter Webber

L’evento, organizzato sull’isola azzurra fino al 2 gennaio e sostenuto dal MiC (DG Cinema), dalla Regione Campania (Film Commission), da Intesa Sanpaolo e Givova, vedrà la partecipazione di Webber agli incontri presso la Certosa di San Giacomo, incentrati sul tema “Intelligenza Artificiale nel Cinema Locale nell’Industria Globale”, con l’obiettivo di preservare le identità culturali individuali.

La consegna del premio a Webber, noto per opere come La ragazza con l’orecchino di perla e Hannibal Lecter – Le origini del male, avverrà il 29 dicembre.

Inoltre, durante i Movie Educational Seminar, organizzati insieme alla Scabec presso il Nest di San Giovanni a Teduccio, l’autore e la casting director Nancy Bishop incontreranno gli appassionati giovani cineasti. Il nuovo riconoscimento, dedicato a Graham Greene, celebre scrittore, drammaturgo e sceneggiatore britannico, si focalizza sulle “personalità internazionali tra cinema e letteratura”.

Greene, figura di spicco che frequentò lungamente Anacapri, ha una villa dedicata, il Rosaio, dove poteva lavorare con tranquillità. La sua influenza è rilevante nella storia del cinema, con numerosi film tratti dai suoi romanzi, come Un Americano Tranquillo e Il Terzo Uomo, oltre a contributi diretti per il grande schermo.

autore
27 Dicembre 2023

Premi

Premi

Il Biglietto d’oro al Cinema Modernissimo di Bologna

La nuova sala della Cineteca di Bologna festeggia il suo primo anno con oltre 180mila presenze. L’annuncio del direttore Farinelli durante la serata con Nanni Moretti

Premi

Ad Arnaud Desplechin il Premio alla Carriera Laceno d’Oro

Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”


Ultimi aggiornamenti