Cannes lancia un nuovo concorso per opere immersive

Le otto opere del "Immersive Competition" saranno esposte in uno spazio espositivo di 1300 m2 presso il Cannes Cineum


Dopo che, nel 2017, Alejandro González Iñárritu ha fatto la storia con la sua innovativa opera di realtà virtuale, Carne y Arena (Virtually Present, Physically Invisible), la prima opera immersiva mai presentata come selezione ufficiale in un importante festival cinematografico, il Festival di Cannes introdurrà un nuovo,  “Concorso Immersivo” (“Immersive Competition”) per la sua 77ma edizione. La selezione prenderà da un bacino di opere originali che da anni stanno ampliando i confini della narrazione.

A sette anni dalla sua prima selezione immersiva e in linea con l’impegno del Marché du Film nell’esplorare nuove tecnologie e forme d’arte attraverso i suoi programmi incentrati sull’innovazione, il concorso mira a mettere in luce la prossima generazione di artisti internazionali che stanno ridefinendo la narrazione e inventando nuove esperienze basate sulla narrazione che vanno oltre il tradizionale schermo cinematografico bidimensionale.

Con il supporto del CNC (Centro Nazionale per il Cinema e l’immagine in movimento), il concorso presenterà opere coinvolgenti, collettive e interattive che utilizzano la realtà virtuale, la realtà aumentata e altre tecnologie all’avanguardia per trascendere la narrazione convenzionale e trasportare il pubblico in altri mondi, narrazioni ed epoche.

Per la sua edizione inaugurale, un comitato di esperti del settore e rappresentanti del Festival di Cannes, sotto la supervisione del Delegato Generale del Festival di Cannes, selezionerà otto opere immersive in concorso. Inoltre, una selezione curata di opere non competitive, che illustrano la sinergia tra esperienze immersive e cinema, completerà il programma.

Le opere selezionate saranno accessibili ai partecipanti al Festival di Cannes e al Marché du Film durante tutto il Festival, dal 15 al 24 maggio. Le opere saranno esposte in uno spazio espositivo di 1300 m2 presso il Cannes Cineum – il complesso cinematografico di Cannes La Bocca – e il Georges Méliès Campus, un’istituzione universitaria dedicata alla scrittura creativa e al cinema.

Le opere in concorso concorreranno per il premio Miglior Opera Immersiva. Una giuria internazionale composta da personaggi di spicco del cinema e dell’arte immersiva presenterà il premio durante una speciale cerimonia di chiusura, celebrando la creatività e l’innovazione degli artisti immersivi.

autore
10 Aprile 2024

Cannes 2024

play
Cannes 2024

‘Motel Destino’. Karim Aïnouz torna a girare in Brasile

Il regista brasiliano torna a girare nel suo paese e presenta a Cannes 77 la storia di un triangolo amoroso ambientata in un Motel

play
Cannes 2024

‘Plastic guns’. Commedia francese arricchita da umorismo macabro

Il film è spirato da uno dei fatti di cronaca francese più importanti degli ultimi anni

play
ArnaudDesplechin

‘Spectateurs!’. Desplechin e la sua lettera d’amore al cinema

Il film è stato pensato come un tenero romanzo iniziatico per lo spettatore. Un'esperienza sensoriale, collettiva e unica

Cannes 2024

Payal Kapadia e non solo, i premi targati TorinoFilmLab a Cannes

Il film indiano All We Imagine as Light, vincitore del Gran Prix a Cannes 2024, fa parte del lungo elenco dei TFL FILM


Ultimi aggiornamenti