Call Me by your Name di Luca Guadagnino è stato premiato ai Gotham Awards come miglior film. All’emergente Timothee Chalamet (Elio nel film) è andato inoltre il premio ‘Breakthrough Actor’,assegnato ai nuovi attori. La pellicola è ambientato durante l’estate del 1988 sullo sfondo della riviera ligure, e racconta del rapporto di amicizia e amore che nasce tra due ragazzi, uno 17enne e l’altro 24enne.
“Soprattutto – ha detto Guadagnino durante la cerimonia che si e’ svolta a New York – è una storia di compassione e di trasmissione di conoscenza”. I ‘Gotham Independent Film Awards’, o Gotham Awards, primo appuntamento della stagione dei premi che spianano la strada verso l’Oscar, sono i premi cinematografici statunitensi destinati al cinema indipendente e vengono assegnati annualmente dal 1991.
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”