CANNES. All’Italian Pavilion la Calabria Film Commission ha presentato i progetti che sono stati ammessi nella prima finestra del nuovo bando di incentivi pubblici per l’attrazione di produzioni audiovisive e cinematografiche nazionali e internazionali nel territorio della Regione Calabria. Inoltre, è stata annunciata l’apertura della seconda finestra del bando. Ad illustrare i termini del bando: il presidente della Calabria Film Commission, Giuseppe Citrigno; il consulente legale della Fondazione, l’avvocato Pasquale Gallo.
Ospiti della conferenza stampa i produttori dei film recentemente sostenuti dalla Film Commission: Fulvio e Federica Lucisano, produttori del film Aspromonte. La terra degli ultimi di Mimmo Calopresti e la produttrice Marta Capello della “Martha Production” per il thriller internazionale American Night diretto Alessio Della Valle.
Il bando prevede per i lungometraggi e serie televisive un contributo massimo per i lungometraggi (comprese opere prime e seconde) e serie televisive del 50% delle spese ammissibili fino a 250mila euro. Per i documentari, un contributo del 50% fino a 50mila euro. Per cortometraggi, un contributo massimo del 50% delle spese ammissibili fino a 20mila euro. Possono presentare domanda di ammissione al contributo le imprese di produzione cinematografica aventi sede in Italia (codici ATECO 59.11 o 59.12), in uno dei Paesi dell’Unione Europea (classificazione equivalente NACE Rev. 2 59.11) o in un Paese extraeuropeo a condizioni di reciprocità. Possono inoltre presentare domanda di ammissione al contributo, per le sole categorie “Cortometraggi” e “Documentario”, gli stessi soggetti di cui sopra unitamente alle associazioni culturali senza scopo di lucro, quest’ultime escluse per le categorie precedenti.
In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”
Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"
Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto
Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L'horror girato in inglese In the Trap è stata una delle hit del mercato.Prevenduti anche i nuovi film di Ferzan Ozpetek e Mario Martone