E’ stata una vera caccia quella per accaparrarsi i biglietti per la proiezione ufficiale di Giulio Cesare – Compagni di scuola di Antonello Sarno che si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica domenica 19 ottobre alle ore 20, nell’ambito del Festival Internazionale del Film di Roma, sezione Gala. Il docufilm che celebra gli 80 anni dello storico liceo romano ha infatti registrato il tutto esaurito già una settimana prima dell’evento. Numerosi saranno gli “special guests” che calpesteranno domenica sera il tappeto rosso: dagli Zero Assoluto a Tommaso Zanello – er Piotta, da Marco Pannella a Franco Frattini e a Giorgio Benvenuto. Non poteva mancare Antonello Venditti che con le sue canzoni è uno dei protagonisti del film e ne ha ispirato il titolo. E oltre agli studenti di ieri, parteciperanno numerosissimi anche i ragazzi del Giulio Cesare di oggi – il più grande liceo italiano di cui il giornalista e regista Antonello Sarno ricostruisce la storia, coniugando intrattenimento, attualità e informazione, attraverso le testimonianze di famosi ex-alunni. Il documentario è prodotto dalla R&C Produzioni di Tilde Corsi e Gianni Romoli e dalla Agnus Dei di Tiziana Rocca in associazione con Istituto Luce Cinecittà e in collaborazione con Rai Cinema e con il quotidiano Il Messaggero. Dabato 25 e domenica 26 ottobre lo storico liceo celebra i suoi primi ottanta anni. Molte le iniziative in programma per “80 voglia di Giulio”, che accompagnano il visitatore dalla scuola di ieri a quella di domani.
L'assessore alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo di Roma Capitale annuncia: "Il Festival tornerà alla sua vocazione di Festa"
Lascia l'incarico assunto nel 2012 per approdare al Touring Club: Un'opportunità maturata tempo fa e che mi è sembrato corretto mantenere riservata fino ad oggi per non interferire con l'andamento del Festival"
Bilancio positivo per Wired Next Cinema, la sezione parallela al Festival di Roma dedicata ai nuovi linguaggi dell'audiovisivo. Spunti interessanti dall'illustratrice Olimpia Zagnoli sui formati brevi e le nuove forme di creatività. Tra gli appuntamenti più seguiti, soprattutto dal pubblico di giovani, gli incontri con le star del web Maccio Capatonda, The Pills e The Jackal, tutti alle prese con l'esordio sul grande schermo
Parecchi italiani tra i premiati alla nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Tra loro Andrea Di Stefano, esordiente con Escobar, prodotto all’estero, che ha rivendicato il suo orgoglio di regista italiano formatosi con Blasetti e Sorrentino, e il loquace Roan Johnson che si è definito “un sognatore a occhi aperti. Vedevo che Fino a qui tutto bene procedeva alla grande e mi dicevo ‘magari può andare a un festival e vincere’. Ma poi anche ‘sta’ bonino… un ci pensare. Temevo la mazzata. E invece siamo qui”