C’è Troisi nell’Hotel Colonial


Hotel ColonialLa sorella di Massimo Troisi, l’ex fidanzata Natalie Caldonazzo, Ela Weber, Monica Scattini, moltissimi amici e colleghi di Cinzia TH Torrini hanno preso parte ieri sera al ritorno sul grande schermo di Hotel Colonial, il suo film del 1986, recuperato vent’anni dopo grazie a Technicolor, Cecchi Gori Group e al produttore Mauro Berardi. 

Ma la proiezione, ospitata a Trastevere dalla Sala Trosi, è stata soprattutto occasione per un omaggio al grande attore scomparso nel ’94, che nel film è Werner, un marinaio napoletano che vive in un angolo sperduto del Sudamerica traghettando i turisti tra il Brasile e il Perù. Con il suo stile svagato, contratta sui compensi duettando con un attonito John Savage e in sala parte l’applauso. “Massimo per quel ruolo studiò anche l’inglese – ricorda la regista – fu lui il primo a cimentarsi all’estero e non Benigni con Daunbailò“.

Hotel Colonial, un thriller esotico girato in Messico, in Colombia, a Venezia e New York, costò sei milioni di dollari. Internazionale il cast con il protagonista John Savage, affiancato da Robert Duvall e Rachel Ward. “Ero agli inizi – racconta ancora Torrini – ma era piaciuto il mio film precedente, Giocare d’azzardo, e così i produttori decisero di rischiare su una donna, per giunta sconosciuta. Mandai il copione, scritto con Enzo Monteleone, a Bob De Niro, che lo passò a John Savage… quando mi chiamò “il cacciatore” non credevo alle mie orecchie. Ma lui era entusiasta e coinvolse anche suo cognato Duvall nell’impresa”.

Oggi, dopo il successo di Elisa di Rivombrosa, Cinzia Torrini non è più una sconosciuta, almeno nel mondo della fiction. Ma le piacerebbe tornare a fare cinema e considera la “riedizione” di Hotel Colonial come un ottimo auspicio. “Sto scrivendo due storie di argomento contemporaneo, intanto continuo a lavorare per la tv. Per Raiuno infatti sto realizzando Madre detective, sei puntate con Lucrezia Lante Della Rovere”.

autore
21 Giugno 2006

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti