Nove i titoli in uscita che interessano vari generi: dal dramma al film musicale, dal family movie al documentario sociale, e l’immancabile commedia con il divertente L’agenzia dei bugiardi di Volfango De Blasi, remake del successo francese Alibi.com, con Giampaolo Morelli, Massimo Ghini, Alessandra Mastronardi, Paolo Ruffini, Carla Signoris, Herbert Ballerina, Diana Del Bufalo, Paolo Calabresi. In scena i componenti di una diabolica e geniale agenzia segreta che fornisce alibi ai propri clienti e il cui motto è “Meglio una bella bugia che una brutta verità”.
Maria Stuarda è tra i personaggi storici più cinematografici di sempre e Maria Regina di Scozia di Josie Rourke è una nuova incarnazione della regina cattolica e martire che trova in Saoirse Ronan un’interprete di giovanile ardore e grande forza morale. Basandosi sulla biografia dal titolo “Queen of Scots: The True Life of Mary Stuart” scritta da John Guy, la regista teatrale e direttrice del Donmar Warehouse di Londra, Josie Rourke, fa il suo debutto sul grande schermo imprimendo alla vicenda un tocco di contemporanea consapevolezza di genere.
Con il fantascientifico Glass di M. Night Shyamalan, interpretato da James McAvoy, Bruce Willis, Anya Taylor-Joy, Samuel L. Jackson, tornano le ossessioni e i personaggi di Umbreakable e Split. Questa volta il detective David Dunn è diventato un sorvegliante privato che il caso mette sulle tracce del pericoloso killer Wendell Crumb, pronto a sequestrare e torturare innocenti ragazze da sacrificare alla Bestia che ne domina le azioni.
Mia e il leone bianco di Gilles De Maistre racconta lo straordinario legame tra una bambina e un leone bianco nato nell’allevamento dei suoi genitori. Un film girato durante l’arco di tre anni, senza trucchi né controfigure, in cui bambina e leone, che si muovevano sul set in assoluta libertà, sono realmente cresciuti insieme di fronte alla macchina da presa, instaurando nel tempo una vera relazione tra loro.
La douleur, dal romanzo autobiografico di Marguerite Duras, un film scritto e diretto da Emmanuel Finkiel con Mélanie Thierry, Benoît Magimel, Benjamin Biolay, è il diario, nella Francia del 1944 occupata dai nazisti, di un’attesa, del viaggio interiore di una donna, militante nella Resistenza, che attraversa la violenza della Storia e dei sentimenti.
Dopo essere stato presentato al Torino Film Festival, arriva in sala Dove bisogna stare, documentario di Daniele Gaglianone sulla società civile che accoglie. Il regista si è messo in ascolto dei volontari e volontarie impegnati a costruire un’Italia che accoglie.
In Sex Cowboys di Adriano Giotti protagonista è una giovane coppia che si ama alla follia ma è senza soldi e rischia di perdere anche la stanza dove vivono a Roma. Decide così di tentare una strada pericolosa: vendersi per sesso e racimolare così qualcosa che gli possa permettere di sopravvivere. Ma con quali conseguenze?
Simply Red – Symphonica in rosso è il film evento sulla band britannica, che per l’occasione porta in scena i successi di una carriera strepitosa accompagnata da un’orchestra sinfonica di quaranta elementi e special guest, in occasione di tre spettacolari concerti allo Ziggo Dome di Amsterdam.
Esce in sala domenica 20 gennaio M.I.A.,. la cattiva ragazza della musica di Steve Loveridge che ripercorre l’avventurosa scalata al successo a Londra di una giovane migrante dello Sri Lanka, che diventa una delle più acclamate pop star degli anni duemila.
Dopo l'anteprima come apertura di Orizzonti, il film uscirà al cinema il 27 marzo. Nel cast oltre allo stesso Mastandrea, troviamo Dolores Fonzi e Lino Musella
Dopo la vittoria dell'Oscar, il regista di Parasite dirige Robert Pattinson al fianco di Naomi Ackie e Steven Yeun. Nelle sale dal 6 marzo
Vincitore di due Premi Oscar, il film di Jonathan Glazer tornerà nei cinema dal 26 al 29 gennaio
Al cinema nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna cinque capolavori realizzati dal maestro giapponese con la casa di produzione Toho: Cane randagio, Vivere, I sette samurai, Sanjuro e La sfida del Samurai