BERLINO – Grande accoglienza della stampa straniera per il film di Laura Bispuri in concorso al Festival di Berlino, accolto alla proiezione di ieri sera al Berlinale Palast con calorosi applausi ‘Brava Alba’ titola oggi la Frankfurter Allgemeine Zeitung e così continua “…la salvezza: Alba Rohrwacher fuma come il giovane Dean Martin, impugna il fucile come Clint Eastwood e sorride come solo lei sa fare. Di mille persone che non avremmo più voglia di vedere, finalmente arriva qualcuno che non vorremmo mai smettere di guardare”. Variety titola: ‘”Un film solenne e sensibile con una grande interpretazione di Alba Rohrwacher” e scrive “un esordio di Laura Bispuri rigoroso e delicato. Alba sostiene la duplicità del personaggio interpretando con grande maestria Hana/Mark. Una figura che non si sente mai a proprio agio nella sua pelle”. Per The Hollywood Reporter: “Alba Rohrwacher interpreta una giovane donna costretta a comportarsi come un uomo nell’esordio di Laura Bispuri. La regista già premiata per i suoi corti ha fatto un impressionante salto di qualità nella competizione di Berlino con questo ottimo esordio. Bispuri ha un notevole talento nel raccontare la fisicità sullo schermo… bella la fotografia e le musiche sapientemente usate per sottolineare l’emozione del film”.
Del Brocco, AD di Rai Cinema: "Il film di Rosi, in concorso alla Berlinale, porterà nel cuore dell’Europa immagini e sentimenti utili ad arricchire la riflessione sui nuovi fenomeni migratori"
Il 66° Festival di Berlino si svolgerà dall'11 al 21 febbraio 2016. L'edizione 2015 si è chiusa con un bilancio positivo: 334.000 biglietti venduti e un nuovo record di presenze
L'interprete di Vergine giurata festeggiata da Volker Schloendorff, che l'ha paragonata a Monica Vitti, nel corso del tradizionale gala italo-tedesco a Berlino
"E' l'Iran - dice il regista, Orso d'oro della Berlinale - a far interferire la politica nel cinema". E sulle possibili conseguenze del premio: "Sono libero su cauzione, per me è sempre possibile finire in carcere"