Borgonzoni sui dati di Cinema Revolution: “Una mossa vincente”

L’edizione 2024 dell’iniziativa MiC supera per risultati quella passata. Nell'evento all'Italian Pavilion di Venezia 81, il sottosegretario ha annunciato il ritorno di Cinema Revolution anche per la prossima stagione


VENEZIA – “Aver investito nell’iniziativa ‘Cinema Revolution’ si conferma ancora una volta una mossa vincente” così il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni in apertura dell’evento promosso da Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e Cinecittà in collaborazione con Cinetel nell’ambito della 81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Introdotto dalla presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia, l’incontro che ha inaugurato questa mattina l’Italian Pavilion è stato dedicato a fare il punto sull’andamento della campagna del MiC “Cinema Revolution 2024”.

“Il pubblico sta rispondendo con entusiasmo alla proposta di titoli e promozioni che compone questa seconda edizione della campagna e i grandi risultati registrati da giugno raccontano di un’estate 2024 spettacolare. – ha dichiarato il sottosegretario – Ringrazio tutti coloro i quali hanno creduto nel progetto e lavorato al nostro fianco per regalare agli spettatori l’esperienza unica della visione di un film su grande schermo, sostenendo così non solo le sale ma lo sviluppo dell’intera filiera cinematografica”.

“Cinema Revolution rappresenta una promozione estiva fondamentale per destagionalizzare il prodotto cinematografico. – ha affermato Borgonzoni – Avere un’estate lunga, vuol dire riuscire a fare respirare prodotti più piccoli che hanno meno promozione e che vanno crescendo con il passaparola. Siamo riusciti a sfatare questo mito che gli italiani non vanno al cinema d’estate. Quello che ha veramente funzionato è stato riportare il cinema nel consumo culturale degli italiani. Cinema Revolution tornerà anche l’anno prossimo: è un rischio che ci prendiamo perché siamo convinti che c’è ancora un grande margine di crescita per riportare le persone nelle sale. Me ne convinco tutte le volte che entro in sala e provo quelle emozioni”.

Ad analizzare i dati offerti da Cinetel aggiornati a domenica 25 agosto ci sono stati il Direttore della DGCA-MiC Nicola Borrelli e il Presidente Cinetel Simone Gialdini. Secondo Borrelli l’iniziativa di “Cinema Revolution” rappresenta “la nostra contropartita per convincere le major americane ad abbondonare le vecchie policy di uscite differenziate sul mercato italiano rispetto a quelli europei. Quest’estate abbiamo staccato 41 milioni di biglietti. Non c’è nessun’altra attività culturale che fa registrare questi numeri”.

Con il miglior mese di giugno di sempre al box office, l’edizione 2024 dell’iniziativa MiC “Cinema Revolution” supera per risultati quella passata e fa segnare all’estate in corso un netto sorpasso sul periodo pre-Covid. Nello specifico, dall’inizio della campagna (9 giugno), infatti, si sono registrate ben 13,7 milioni di presenze (+8,8% sul 2023, +23,7% sul 2019, +50,8% sulla media del triennio 2017-2019) e incassati 98,2 milioni di euro (se confrontato con il 2023 l’incremento è pari al 13,4%, +36,7% rispetto al 2019, +70,2% sulla media del triennio 2017-2019).

Guardando più nello specifico alle settimane di promozione sui titoli italiani ed europei, partita il 14 giugno (uno dei pilastri su cui poggia l’iniziativa del MiC con il prezzo al pubblico del biglietto fissato a 3,50 euro) le presenze ammontano a 13 milioni (+12% sul 2023), mentre gli incassi a 95,7 milioni di euro (+16,6% sull’anno scorso). Sono 735mila le presenze registrate dai soli film italiani (il 57,6% delle complessive un milione e duecentomila presenze raggiunte dal cinema italiano ed europeo, con il prodotto tricolore che si attesta così in crescita del 10,7% rispetto a quanto fatto l’anno scorso). Sul podio italiano per scelte degli spettatori tra i film nel cartellone di “Cinema Revolution” medaglia d’oro a Me contro te: Il film – Operazione spie, segue Un mondo a parte, terzo classificato L’arte della gioia – Parte 2.

Infine, uno sguardo d’insieme ai primi otto mesi del 2024, con i botteghini non ancora ai livelli precedenti la pandemia, ma comunque in crescita sul 2023 (unico caso di Paese con un mercato in aumento tra i principali europei, inclusa la Gran Bretagna): registrati 41,5 milioni di presenze (+1% sull’anno scorso) e toccata quota 293,9 milioni di euro di incassi (+1,2% sul 2023).

A proposito dell’offerta al pubblico del periodo estivo, nei primi tre dei quattro appuntamenti in calendario, l’iniziativa Luce Cinecittà “Il Martedì è Horror” ha visto i titoli del maestro del brivido Dario Argento Suspiria (6 agosto), Opera (13 agosto) e Profondo rosso (20 agosto) balzare al primo posto per incassi tra i titoli italiani in sala, e L’uccello dalle piume di cristallo al secondo posto. “L’horror è un genere che piace molto ai ragazzi. – ha commentato in merito Borgonzoni – Ormai sono anni che spingo sul fatto che bisognerebbe lavorare sempre più sui generi. I produttori si sono un po’ appoggiati sulla commedia, ma anche gli altri generi riescono a trovare una nicchia. I numeri di questa iniziativa devono farci ragionare rispetto a quello che vuole il pubblico. Sarebbe bello in futuro fare retrospettive dedicate ad altri generi e corsi specifici, continuare, nei giorni un po’ più deboli per le sale, con la promozione di titoli del passato, che sono molto interessanti per il pubblico e che spesso non si trovano in piattaforma”.

autore
29 Agosto 2024

Venezia 81

play
Venezia 81

‘Familia’. Una storia che piomba nell’abisso prima della rinascita

La storia di Luigi Celeste e della sua famiglia per il secondo lungometraggio di finzione di Francesco Costabile

play
Venezia 81

‘Vermiglio’. Viaggio in un mondo antico, tra guerra e pace

Il film racconta dell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale in una grande famiglia, e di come essa perda la pace,nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria

Venezia 81

Venezia a Roma, tanti film premiati nelle sale del Lazio

Una selezione di film presentati alla Mostra del cinema arriva nelle sale di Roma e del Lazio dal 19 settembre al 1° ottobre. Tra questi The Brutalist e Ainda Estou Aqui

Venezia 81

Giuseppe De Domenico: “Far parte della visione di Maura Delpero è stato qualcosa di unico”

L'attore è tra i protagonisti del film Vermiglio che ha conquistato il Leone D'Argento-Gran Premio della Giuria all'81esima Mostra del cinema di Venezia


Ultimi aggiornamenti