In occasione dei 25 anni di Cartoon Italia, oggi, presso l’Anica a Roma, si è svolto il convegno “Insegnare l’animazione oggi: nuove risorse per una nuova industria”. I lavori sono stati aperti da un messaggio di Lucia Borgonzoni, sottosegretario alla Cultura. “Il settore dell’animazione sta vivendo una fase di sviluppo, – ha dichiarato Borgonzoni – una crescita capace di creare una tale domanda di professionisti qualificati da spingere Cartoon Italia a stringere nuove sinergie con Anica Academy, con il Politecnico di Torino e l’Università Cattolica. Per l’animazione è un periodo ricco di opportunità: l’entusiasmo e l’impegno di tutti noi e la vivacità creativa delle nuove leve fanno ben sperare per il futuro dell’animazione italiana, un futuro che siamo certi sarà di respiro internazionale”.
Il vice-presidente di Cartoon Italia Alfio Bastiancich, creatore e organizzatore del convegno, ha osservato che “alla luce del forte potenziamento del comparto dell’animazione italiana degli ultimi anni, questo settore sempre di più necessita di figure artistiche, tecniche e professionali con preparazioni specifiche”. L’evento, promosso da Cartoon Italia e Asifa Italia, è nato proprio per indagare su come sta rispondendo il mondo della formazione alla domanda crescente di professionisti. La crescita dell’industria dell’animazione italiana è stata favorita negli ultimi anni dagli incentivi statali stanziati a partire dalla riforma del Cinema e dell’Audiovisivo del 2017, e grazie anche all’appoggio di Anica, e in particolare del suo presidente Francesco Rutelli, che da sempre lavora al fianco di Cartoon Italia. “La celebrazione dei 25 anni della storia di Cartoon Italia – ha dichiarato il presidente – ci dà occasione di ricordare i successi e la crescita del settore finora, di ragionare insieme sulle sfide del presente per l’industria dell’animazione, e di parlare del futuro e dei nuovi professionisti. L’attuale configurazione di Cartoon Italia dimostra la sua capacità di raggiungere risultati importanti, anche grazie al supporto dei soggetti pubblici, a partire dal Ministero della Cultura e dalla Rai, senza perdere di vista gli obiettivi ancora da raggiungere, anche in termini di aumento delle risorse investite”.
Il regista di Belle tornerà nelle sale alla fine del 2025 con Scarlet, storia di una "principessa che trascende il tempo e lo spazio"
Tratto dal romanzo di Jean-Claude Grumberg, il film del regista premio Oscar sarà nei cinema il 23 gennaio, per le celebrazioni del Giorno della Memoria
Trent Film ha rivelato il trailer della nuova opera del maestro dell'animazione francese, nelle sale dal 13 febbraio
La serie animata di genere sportivo realizzata da Pixar uscirà su Disney+ il 19 febbraio