“Siamo estremamente lieti che il film di Marco Bellocchio sia stato selezionato in concorso al prossimo Festival di Cannes. Il cinema italiano dimostra ancora una volta la sua forza e la sua vitalità, con un film visionario e originale che, attraverso il racconto di un personaggio come Buscetta, descrive una fase importante della nostra storia e della nostra vita collettiva. Il film arriverà nelle sale italiane con 01 Distribution dal 23 maggio, una data simbolica, giorno dell’anniversario della Strage di Capaci dove perse la vita Giovanni Falcone insieme alla moglie Francesca Morvillo e ai tre uomini della scorta. Complimenti anche a tutta la squadra produttiva: IBC Movie – Kavac Film con Rai Cinema, in coproduzione con Match Factory Productions (Germania), Ad Vitam production (Francia) e Guallane Entretenimento (Brasile)”. Così il sottosegretario ai Beni e Attività Culturali Lucia Borgonzoni commentando il programma del 72° Festival di Cannes appena annunciato a Parigi.
In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”
Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"
Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto
Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L'horror girato in inglese In the Trap è stata una delle hit del mercato.Prevenduti anche i nuovi film di Ferzan Ozpetek e Mario Martone