Dal 2020 al 2023 le produzioni audiovisive italiane hanno registrato un incremento elevato tra il web, con +162%, e la tv con +132%; per quanto riguarda il cinema, nel 2023 sono stati prodotti 402 film a fronte di 353 nel 2022, con un incremento del 13,8%.
Sono alcuni dei dati che emergono dal report Industria cinematografica e attrattività artistica in Italia a cura del docente della Rome Business School, Francesco Baldi, dell’economista Massimiliano Parco del Centro Europa Ricerche e del direttore del Centro di Ricerca Divulgativo di Rome Business School, Valerio Mancini.
L’industria cinematografica e audiovisiva italiana conta 10.968 imprese attive e oltre 60 mila occupati, generando un valore aggiunto pari a 6,59 miliardi di euro.
Le produzioni si concentrano soprattutto a Roma (23,3%), Milano (16,6%), Torino (3,4%), Napoli (3,3%).
Nel decennio 2012-2022, il numero di imprese cinematografiche è aumentato del 25,8%, con un tasso di crescita annuo medio del 2,9%.
L’aumento occupazionale registrato non ha però avuto un corrispondente incremento del valore aggiunto, che è diminuito in media del -3,4% dal 2012 al 2022. Nonostante una leggera flessione del valore aggiunto nel 2022 (-0,8%), il settore continua a contribuire significativamente all’economia, con un impatto positivo sulle produzioni locali e sull’internazionalizzazione del cinema italiano.
Malgrado le difficoltà poste dalla digitalizzazione e dall’evoluzione dei modelli di consumo dei contenuti audiovisivi, ad eccezione del 2015 e dell’anno pandemico 2020, i film prodotti per il cinema in Italia sono aumentati nell’ultimo decennio. Tra il 2012 e il 2023, l’incremento è stato di 236 film prodotti, passati da 166 a 402 (+142%). “Il problema – spiega Massimiliano Parco – è che l’incremento di film italiani prodotti non ha però generato un corrispettivo incremento in termini di ricavi”.
Nel report si ricorda anche che città come Roma, Firenze e Venezia continuano a essere luoghi privilegiati per il turismo artistico, con eventi come la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e la Festa del Cinema di Roma che contribuiscono a promuovere la cultura italiana su scala globale. “Questi eventi non solo celebrano la produzione cinematografica – sottolinea Baldi -, ma attraggono anche un pubblico internazionale, portando benefici economici diretti e indiretti alle strutture ricettive e alle attività commerciali”.
Acquisiti i diritti del libro di Alessandro Ceccherini Che venga la notte, edito da Nottetempo per lo sviluppo di una serie tv
Il prossimo film del regista premio Oscar sarà un biopic sul celebre stuntman e performer statunitense
La seconda parte del musical con Ariana Grande e Cynthia Erivo arriverà in sala a novembre 2025 con il titolo Wicked: For Good
Lucky Red porterà al cinema la trasposizione di LIFE. La mia storia nella Storia, libro edito da HarperCollins Italia