Per il secondo anno consecutivo due progetti di BlackBox Multimedia sono stati selezionati per il Drama Series Pitching Forum del Mercato Internazionale Audiovisivo (MIA). Ecco i progetti proposti dalla compagnia fondata da Roberta Cardarelli (già fondatrice di Paypermoon) e dal finanziere e scrittore Guido Maria Brera in collaborazione con l’ex COO di Lionsgate UK Guy Avshalom: Brandenburg, basato sul bestseller internazionale scritto da Henry Porter, è sviluppato in collaborazione con Open Book, il braccio produttivo della boutique agency di talent britannica Tavistock Wood. Pur essendo alla base una storia di spionaggio, colma di colpi di scena e sequenze action, accompagna lo spettatore attraverso le storie individuali dei personaggi, coinvolti nei giorni precedenti uno degli eventi più iconici della storia moderna: la caduta del muro di Berlino. Il secondo progetto, intitolato L’Isola, fonda le sue radici nella mitologia popolare mediterranea, attualizzandola in un thriller gotico sviluppato dal regista Lucio Pellegrini, in collaborazione con un giovane talento italo-britannico. La limited series, che riecheggia concetti già presenti in Tolkien e Verne, inizia con il ritorno di una giovane donna a Stromboli per celebrare il suo matrimonio. Una morte improvvisa, oltre ad impedire l’evento, costringerà la protagonista a confrontarsi con i misteri del suo passato, che la legano al Vulcano e che la porteranno a fare una scelta che potrebbe per sempre cambiare la sua vita.
Per anni è stato un discorso teorico, recentemente è divenuta una realtà in alcuni film, grazie alla personalità, agli interessi e ai desideri di singoli registi. Ora è un’esigenza di mercato. Se ne è parlato nel panel Cinema e videogioco: modelli di interconnessione e collaborazione, all’interno del MIA
Cosa devono aspettarsi le produzioni quando vengono a girare in Italia? È la domanda intorno a cui si è discusso nel corso dell’evento “Primo piano sui fondi italiani”, organizzato nell’ambito del MIA per mettere a fuoco tutte le opportunità per il settore
Presentato all'interno del MIA il bilancio dell'edizione 2019 del mentoring tour in cinque tappe (Sorrento, Bari, Palermo, Matera e Cosenza), rivolto a produttori emergenti del Sud Italia, per accrescerne le competenze e migliorare le loro modalità di partecipazione ai bandi di Europa Creativa
Al centro del panel, previsto al mercato della Festa di Roma per domenica 20 ottobre, l’esperienza del Rome Video Game Lab il festival laboratorio dedicato a scoprire tutte le novità e le potenzialità dei videogiochi coniugati ai mondi dei beni culturali, della conoscenza, della formazione, della didattica. La kermesse, prodotta da due anni da Istituto Luce Cinecittà, è infatti dedicata agli applied games