CANNES. Secondo appuntamento al Padiglione italiano per Bits and Bites of Creative Europe, evento organizzato dal Creative Europe Desk MEDIA–Uffici di Roma e Torino gestito da Istituto Luce Cinecittà.
Durante l’incontro si è parlato di come l’Unione Europea sostiene i festival di cinema non solo attraverso finanziamenti diretti ma anche con un’unica attività formativa, Developing Your Film Festival, corso di alto livello che intende riunire i promotori dei festival cinematografici europei per migliorare le loro competenze, sviluppare strategie creative per la costruzione di un pubblico e di nuove risorse finanziarie e creare future collaborazioni.
L’incontro si è aperto con il saluto di Giuseppe Massaro, direttore dell’ufficio di Roma del Creative Europe Desk. Sarah Bourne, ha descritto le caratteristiche del corso organizzato da Independent Cinema Office (ICO), struttura costituita nel Regno Unito per sostenere i festival e gli esercenti indipendenti, promuovendo il cinema di tutto il mondo nel territorio britannico.
Da 4 anni, grazie al sostegno del Programma MEDIA dell’Unione Europea, ICO ha formato grazie a Developing Your Film Festival 149 professionisti europei, in rappresentanza di 131 festival del cinema. Quest’anno il corso si terrà a Motuvun (Croazia) dal 22 al 27 luglio, e sarà diviso in due momenti. I primi tre giorni di formazione intensiva verteranno su temi quali il planning strategico utile a rafforzare le attività del proprio festival e l’analisi di progetti di successo di audience development
Tra i formatori saranno presenti: Geoff Gilmore, direttore del Tribeca Film Festival; Mikael Fellenius, Goteborg International Film Festival; Louis Savy, Sci-fi London Film Festival, Åsa Garner, addetto PR e comunicazione per il Sarajevo Film Festival e lo Swedish Film Institute.
Negli ultimi due giorni il corso proseguirà con incontri informali, proiezioni e attività di networking durante il pittoresco Motuvun Film Festival.
Per maggiori informazioni: www.independentcinemaoffice.org.uk ; sarah.bourne@independentcinemaoffice.org.uk
Il direttore del Festival: "Bisogna proteggere l'identità di Cannes: il marchio, il logo con la Palma d'Oro, il red carpet, il glamour, i titoli mostrati fino alla fine, lo spot con il quale si aprono le proiezioni"
E' grazie ad un anonimo cinefilo se quest'anno i milanesi potranno vedere i film di Cannes. La rassegna milanese aveva rischiato di non avere luogo per mancanza di budget, soprattutto dopo il ritiro della provincia. Ma un misterioso imprenditore ha salvato 'Cannes e dintorni' con una donazione che ha regalato l'happy ending a questa edizione
La selezione della Quinzaine des Réalisateurs in programma a 'Cannes a Roma' (10-16 giugno) è "firmata" quest'anno in collaborazione con le Giornate degli Autori
Il Sncci organizza un incontro-bilancio del Festival con critici, registi, produttori e addetti ai lavori il 4 giugno a Roma. Tra i presenti Alice Rohrwacher, Asia Argento e Sebastiano Riso