Sono Tolo Tolo di Checco Zalone, Il primo Natale di Ficarra e Picone e Pinocchio di Matteo Garrone i tre film campioni d’incasso nel 2020 che si aggiudicano i Biglietti d’Oro del Cinema Italiano, i premi assegnati dall’ANEC ai film che nel campione Cinetel hanno venduto più biglietti nel periodo dicembre 2019-novembre 2020, in una stagione cinematografica purtroppo interrotta bruscamente dall’emergenza sanitaria.
Ai registi, sceneggiatori e protagonisti dei tre titoli, che si posizionano rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, sono state consegnate, di persona o in collegamento, anche le Chiavi d’oro del successo: Salvo Ficarra e Valentino Picone, Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini per Il primo Natale, Matteo Garrone, Massimo Ceccherini, Federico Ielapi e Susanna Proietti, in ricordo del padre Gigi Proietti, per Pinocchio. Biglietto d’Oro anche a Medusa Film, Warner Bros Italia e 01 Distribution, prime tre distribuzioni in assoluto della stagione.
Sono stati consegnati anche i premi ai talenti emergenti: il Premio ANEC “Claudio Zanchi” agli interpreti è stato assegnato a Benedetta Porcaroli per 18 regali e a Pietro Castellitto per I predatori, che vince anche il Premio ANEC “Pietro Coccia” ai registi, insieme ad Alice Filippi per Sul più bello.
Assegnati inoltre i Biglietti d’Oro all’esercizio cinematografico: tra i multiplex con più spettatori in assoluto con 15 o più schermi vince il The Space Cinema Parco De’ Medici di Roma, tra quelli da 8 a 14 schermi l’UCI Cinemas Porta Di Roma mentre il cinema Victoria Multiplex di Modena si aggiudica il premio come complesso, con almeno 8 schermi, con la media schermo più alta.
Per gli altri complessi, i premi vengono attribuiti alla monosala, alla multisala da 2 a 4 schermi e alla multisala da 5 a 7 schermi, secondo le diverse fasce di popolazione delle località in cui sono ubicati. Per le monosale vengono premiati: Cinema Giuseppe Verdi di Breganze (località fino a 50mila abitanti), Cinema Roma di Trento (da 50mila a 200mila abitanti), Cinema Kappadue di Verona (da 200mila a 500mila abitanti) e il Cinema Nuovo Sacher di Roma (oltre 500mila abitanti).
Per le multisale da 2 a 4 schermi ricevono il premio: il Cynthianum di Genzano (fino a 50mila abitanti), Multisala Moderno di Sassari (da 50mila a 200mila abitanti), Multisala Odeon di Bologna (da 200mila a 500mila abitanti), Multisala Jolly di Roma (oltre 500mila abitanti).
Per le strutture da 5 a 7 schermi i vincitori sono: Multisala Metropolis di Bassano del Grappa (fino a 50.000 abitanti), Andromeda Maxicinema di Brindisi (da 50.000 a 200mila abitanti), Multicinema Galleria di Bari (da 200mila a 500mila abitanti), Citylife Anteo di Milano (oltre 500mila abitanti).
Commedie, storie drammatiche e supereroi quotidiani nei film che vedremo nei prossimi mesi, presentati alle Giornate professionali di Sorrento. E già si guarda a Cannes con L'immensità di Emanuele Crialese interpretato da Penelope Cruz
“La chiave è il pubblico e dobbiamo riportare le persone in sala - ha sottolineato Nicola Borrelli, DG Cinema e Audiovisivo del MiC - Non sono mai state prodotte così tante opere cinematografiche negli ultimi quarant’anni, ma dobbiamo focalizzarci sulle presenze. La pandemia ha accelerato qualcosa che era già in corso"
In che modo possono dialogare Film Commission ed esercenti? L’occasione per dibattere sull'ampliamento di questo canale di comunicazione, soprattutto in un momento in cui la pandemia ha condizionato l’affluenza di pubblico nelle sale, è stato il panel organizzato alle Giornate professionali di Sorrento dal titolo Film Commission. Cinema e territorio: un legame più forte con le sale
Alle Giornate professionali di Sorrento il panel Educational Nuovo bando cinema e scuola: quali opportunità? è stato aperto dall'intervento di Lucia Borgonzoni, sottosegretario del Ministero della Cultura, che ha sottolineato "l’importanza dei 50 milioni stanziati dal terzo Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola"