Bif&st, presentato il programma della quindicesima edizione

Al Festival anche Garrone: il regista sarà a Bari pochi giorni dopo gli Oscar. In programma l'omaggio al presidente onorario Ettore Scola con il film Luce Cinecittà e Polygono Film 'Tutte le cose che restano'


Presentato questa mattina al Teatro Piccini di Bari il programma generale della quindicesima edizione del Bif&st – Bari International Film&tv Festival, che si svolgerà dal 16 al 23 marzo. Il programma prevede oltre 130 eventi fra proiezioni, lezioni di cinema, incontri e conferenze. Tra gli eventi annunciati anche la presenza di Matteo Garrone, che riceverà il Premio Monicelli come Miglior regista per Io Capitano la sera del 17 marzo (a pochi giorni di rientro dagli Academy Awards di Los Angeles), e il tributo a Marco Bellocchio, per il quale il regista – “il più grande regista vivente” sottolinea il direttore del Festival Felice Laudadio – incontrerà il pubblico presentando 16 dei suoi film, proiettati al Teatro Kursaal. “Il regista sarà a Bari anche per scrivere il suo nuovo film, che partirà a settembre con le riprese” annuncia Laudadio.

Tra gli eventi speciali in programma al Teatro Petruzzelli anche l’omaggio al presidente onorario del Festival Ettore Scola: il documentario di Cinzia Lo Fazio esplorerà la bottegha creativa in cui per anni lavorò al fianco di Luciano Ricceri, il magico “Studio El” a Cinecittà. “Il covo dove Ettore Scola e Luciano Ricceri hanno costruito tanti film, lavorando sempre assieme”. Il film dal titolo Tutte le cose che restano è una produzione Luce Cinecittà e Polygono Film in collaborazione con CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia.

8 i film nella sezione non competitiva dedicata alle anteprime internazionali, mostrate per la prima volta (fatta eccezione per un solo titolo) esattamente come i 12 film della sezione competitiva. Per quest’ultima la giuria sarà composta dai critici Maurizio Porro, Fabio Ferzetti e Federico Pontiggia, dalla produttrice Elisabetta Olmi e dall’attrice Iris Peynado. Nel corso del festival saranno attribuiti i premi al miglior regista, alla migliore attrice e al miglior attore.

Tra le anteprime più attese Another End di Piero Messina con Gael Garcìa Bernal, “da noi scelto ancor prima che il Festival di Berlino lo annunciasse nella propria selezione” viene sottolineato in occasione della presentazione del programma. Natalie Portman e Julianne Moore sono invece le protagoniste di May Decemeber, ultimo film di Todd Haynes che incontrerà a Bari per la prima volta il pubblico italiano prima di arrivare nelle sale con Lucky Red. Al regista Vincent Perez, di cui sarà proiettato in anteprima il film Une affaire d’honnoeur, sarà conferito il Federico Fellini Award for Cinematic Excellence ed è stato invitato a tenere una masterclass dopo la proiezione di Lettere da Berlino, uno dei suoi film più apprezzati.

“Panorama internazionale” si aprirà il 17 marzo con Je verrai toujours vos visages di Jeanne Herry e Retour en Alexandrie di Tamer Ruggli con Fanny Ardant. Due i film italiani in concorso. La tartaruga di Fabrizio Nardocci con Nello Mascia, Antonello Fassari e Anna Ferruzzo sarà proiettato il 22 marzo ed è una commedia dolceamara sull’età, produzione Dalex Film in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da Luce Cinecittà. Nel film di Grazia Tricarico invece, Body Odyssey (co produzione Italia-Svizzera), la penultima interpretazione di Julian Sands prima della sua tragica scomparsa.

Al Teatro Petruzzelli tornano le proiezioni dei film della sezione ItaliaFilmFest/The Best of the Year vincitori dei riconoscimenti – assegnati dalla giuria dei critici del Bif&st – che verranno conferiti nelle serate di gala. Oltre a Matteo Garrone, saranno premiati Sergio Rubini, Luca Bigazzi, Andrea Farri, Paola Cortellesi, Giorgio Diritti, Francesca Calvelli, Stefano Mariotti, Barbora Bobulova, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino.

Paola Cortellesi potrebbe essere presente al Bif&st – “se riuscirà a trovare un giorno libero nella sua pazzesca tournée che la sta impegnando ancora per mesi in tutta Europa per presentare il suo film” – per ritirare il premio Ettore Scola per la regista rivelazione e discutere C’è ancora domani con Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa. riceverà invece il premio Ettore Scola per la regista rivelazione

redazione
03 Febbraio 2024

Ultimi aggiornamenti