VENEZIA. Una retrospettiva completa dedicata al regista Marco Ferreri, a 90 anni dalla nascita (11 maggio 1928), e un ciclo di documentari di Werner Herzog, sono le prime anticipazioni date da Felice Laudadio direttore artistico del Bif&st- Bari International Film Festival per l’edizione 2018, in programma dal 21 al 28 aprile.
La grande retrospettiva di Ferreri, grazie alla collaborazione della Cinematografia-Cineteca Nazionale, si compone di circa 35 titoli, da El pisito (1958) a Nitrato d’argento (1996). Verrà inoltre presentato il documentario (in programma alla Mostra di Venezia) La lucida follia di Marco Ferreri di Anselma Dell’Olio.
E in collaborazione con la libreria La Feltrinelli si svolgeranno 8 incontri, coordinati dal critico francese Jean Gili, a cui parteciperanno attori e attrici, e altri collaboratori, che con Ferreri hanno lavorato e autori di libri e documentari sul grande cineasta.
I 7 documentari diretti dal regista tedesco Werner Herzog, presentati da Margarethe von Trotta, compongono il ciclo “Cinema & Scienza” patrocinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Al termine di ciascuna proiezione uno scienziato italiano commenterà per e con il pubblico le immagini passate sullo schermo.
I film di Herzog in programma sono: Lo and Behold, Reveries of the Connected World, Into the Inferno, Cave of Forgotten Dreams, Encounters at the End of the World, Grizzly Man, The White Diamond e Fata Morgana.
Il Teatro Petruzzelli ospiterà 8 Anteprime internazionali; la sezione Panorama internazionale con 12 film provenienti che verranno giudicati da una giuria del pubblico, composta da 30 spettatori selezionati e presieduta da una personalità del cinema – italiana o straniera; 8 Lezioni di cinema tenute da personalità del cinema.
Il Multicinema Galleria ospiterà le sezioni ItaliaFilmFest – Lungometraggi in concorso e ItaliaFilmFest – Opere prime e seconde in concorso.
Si è conclusa con gli interventi di Umberto Galimberti e Vincenzo Vitiello l’edizione 2017 di Lido Philo. La sala piena in cui talvolta si sono dovute aggiungere sedie per gli spettatori, è una conferma dell’interesse che il pubblico della Mostra di Venezia mantiene per occasioni di dibattito culturale critico
Doppio appuntamento con l’animazione in sala questo weekend, che vede in programma Cars 3, tradizionale cartoon Pixar per bambini in CGI, ma anche Gatta Cenerentola, versione futuristica e adulta della novella raccolta da Basile, che ha incantato la Mostra di Venezia
Il ministro della cultura israeliana Miri Regev ha protestato per non essere stata invitata alla cerimonia degli 'Ophir', gli Oscar dello Stato ebraico in seguito al suo attacco contro il film Foxtrot di Samuel Maoz
La rassegna propone nella Capitale una selezione di titoli provenienti delle varie sezioni di Venezia 74, in versione originale con sottotitoli in italiano. Oltre 40 titoli nelle 11 sale coinvolte, interessando i quartieri Prati (Adriano, Eden, Giulio Cesare), Trastevere (Nuovo Sacher, Intrastevere), Pinciano (Barberini, Savoy, Mignon), il centro storico (Farnese, Quattro Fontane) e Testaccio (Greenwich)