Berlusconi, Sarkozy, Merkel e Coelho: le vite immaginarie di ‘Redemption’

Nel suo film breve, Fuori Concorso, il regista portoghese Miguel Gomes, racconta i leader politici colti in un momento decisivo della loro esistenza.


VENEZIA. Quattro cittadini europei, tre uomini e una donna originari di Portogallo, Italia, Francia e Germania, colti in un momento fatale delle proprie esistenze, una svolta del destino. I loro nomi: Pedro Passos Coelho, Silvio Berlusconi, Nicolas Sarkozy e Angela Merkel. Sono i protagonisti di Redemption, il film breve presentato oggi nel Fuori concorso della Mostra, di Miguel Gomes, regista rivelazione di Tabu, premio Fipresci a Berlino 2012, particolarmente seguito in Francia e Germania e omaggiato da retrospettive a Torino, al Bafici e alla Viennale.

Redemption, presentato in abbinata con Con il fiato sospeso di Costanza Quatriglio (e distribuiti entrambi da Luce-Cinecittà) dopo Venezia sarà anche a Toronto. Quattro ‘finzioni’, quattro vite immaginarie che trasfigurano i leader continentali alle prese con una svolta decisiva nella loro esistenza e con confessioni intime, attraverso un suggestivo montaggio di immagini di archivi provenienti dai paesi d’origine, e a testi poetici recitati da voci fuori campo.

Coelho, il primo ministro portoghese, scrive da bambino ai genitori lontani sullo stato di debolezza e di tristezza del suo paese. Sarkozy confessa alla giovane figlia l’incapacità di essere un padre presente e partecipe. La cancelliera tedesca rivive le sue nozze, nel ’75, nell’ultimo struggente episodio, non riuscendo a nascondere la tenerezza per la vita nella RDT e l’ossessione per un’aria di ‘quel fascista di Wagner’. Infine Silvio Berlusconi, nel secondo episodio del film, torna con la memoria al suo primo amore, e a un gesto che solo 3 o 4 compagni di quarta elementare possono ricordare.

‘Tutti i testi sono frutto dell’immaginazione degli autori’ – lo stesso Gomes e Mariana Ricardo – si legge in didascalia alla fine del film. Che si pone però come una riflessione forte sul rapporto tra dimensione privata e politica, attraverso l’unione di testi poetici in forma di diario e brani di film, immagini di archivi pubblici e privati – alcune straordinarie – super 8 domestici.
Un gioco sulla memoria in cui i leader sono messi alla stregua di comuni cittadini, con ansie, sogni, traumi personali, in una momentanea democrazia dei sentimenti e una riappropriazione del privato che sempre più nel tempo si è confuso con le cronache dei rappresentanti pubblici.

Una sfida di cinema di documenti e invenzione, che vede un team di coproduttori di Portogallo, Francia, Germania, (tra cui Arte), e per l’Italia la Okta Film con HFILMS, la collaborazione di Fuori Orario, e Luce-Cinecittà, che distribuisce anche il film per l’Italia oltre a dare immagini dal suo Archivio Storico.

autore
31 Agosto 2013

Venezia 70

Venezia 70

Venezia a Zagabria

Sette film italiani della 70esima Mostra saranno mostrati in Croazia dal 27 fino al 30 marzo, tra questi anche il Leone d'oro Sacro GRA e L'intrepido di Gianni Amelio

Venezia 70

AGPCI, partnership con il Venice Film Market

Il prossimo meeting nazionale di Napoli vedrà la partecipazione di produttori internazionali che possano relazionarsi direttamente con i soci

Venezia 70

L’attentato a Dallas? Come le Twin Towers

Opera prima del giornalista d'inchiesta Peter Landesman, Parkland, il film prodotto da Tom Hanks, non aggiunge nulla alla conoscenza dell’attentato a John Fitzgerald Kennedy, ma si concentra sulle storie umane che ruotano attorno a quei quattro giorni. Il film andrà in onda su Raitre il 22 novembre alle 21 per i cinquant'anni dell'attentato, a seguire alle 22.50 Gerardo Greco condurrà in studio la diretta di Agorà “Serata Kennedy”

Venezia 70

Biennale: approvato il piano di riqualificazione della Sala Darsena

Il Cda della Biennale di Venezia ha approvato il piano di riqualificazione della Sala Darsena, a seguito dello stanziamento di 6 milioni di euro da parte del comune lagunare, con un ampliamento della stessa da 1.299 a 1.409 posti. I lavori saranno ultimati in tempo per essere utilizzati nella settantunesima edizione della 'Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica', che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2014


Ultimi aggiornamenti