Daniel Brühl, Bong Joon-ho, Martha De Laurentiis, Claudia Llosa, Audrey Tautou e Matthew Weiner sono i membri della giuria internazionale che accompagneranno il presidente Darren Aronofsky nella scelta dei vincitori degli Orsi al concorso della prossima Berlinale.
Regista, tra gli altri, di premiati kolossal come The Wrestler (premiato a Venezia nel 2008), Il cigno nero e del recente Noah, Aronofsky non ha bisogno di molte presentazioni, così come le star internazionali Brühl e Tatou. Bong Joon-ho è uno dei maggiori registi coreani, ricordato di recente per il suo debutto nel cinema di genere internazionale, Snowpiercer. Martha De Laurentiis ha accompagnato il marito Dino nella produzione di grandissimi blockbuster, ed è stata coinvolta in progetti come Brivido, U-571 e Red Dragon, e ora è produttrice esecutiva della serie tv Hannibal tratta dalla serie di romanzi di Tomas Harris con protagonista lo psichiatra cannibale conosciuto per Il silenzio degli innocenti.
La peruviana Claudia Llosa ha debuttato nel cinema in lingua inglese lo scorso anno con Aloft (con Jennifer Connelly, Mélanie Laurent e Cillian Murphy, in concorso proprio a Berlino). Matthew Weiner è creatore e produttore esecutivo di serie tv molto famose come Mad Men.
Del Brocco, AD di Rai Cinema: "Il film di Rosi, in concorso alla Berlinale, porterà nel cuore dell’Europa immagini e sentimenti utili ad arricchire la riflessione sui nuovi fenomeni migratori"
Il 66° Festival di Berlino si svolgerà dall'11 al 21 febbraio 2016. L'edizione 2015 si è chiusa con un bilancio positivo: 334.000 biglietti venduti e un nuovo record di presenze
L'interprete di Vergine giurata festeggiata da Volker Schloendorff, che l'ha paragonata a Monica Vitti, nel corso del tradizionale gala italo-tedesco a Berlino
"E' l'Iran - dice il regista, Orso d'oro della Berlinale - a far interferire la politica nel cinema". E sulle possibili conseguenze del premio: "Sono libero su cauzione, per me è sempre possibile finire in carcere"