Nel corso dei saluti istituzionali del Berlinale Info MEDIA Day tenutosi oggi a Berlino, Michel Magnier, nuovo direttore della DG Educazione, Audiovisivo e Cultura della Commissione Europea ha dichiarato che ancora non è possibile sapere quale impatto avrà la riduzione del budget dell’Unione Europea, approvato venerdì 8 febbraio a Bruxelles, sul futuro Programma Europa Creativa, che seguirà l’attuale Programma MEDIA. Tuttavia è chiaro il “forte impegno” della Commissione a sostenere il settore del cinema e dell’audiovisivo dimostrato dalla proposta di aumentare le risorse disponibili presentata dalla Commissione al Parlamento e al Consiglio lo scorso anno.
È certo che l’impegno dell’Unione Europea nel settore per il cinema e l’audiovisivo non è in discussione, ma il funzionamento del nuovo Programma e in particolare la definizione del budget dipendono dalla co-decisione tra Commissione Europea, Parlamento e Consiglio che dovrebbe essere presa nel primo semestre del 2013.
Insieme a Michel Magnier, hanno salutato i professionisti presenti all’Info Day: Brian Holmes, direttore dell’Agenzia Esecutiva EACEA; Sari Vartianen, capo unità MEDIA dell’Agenzia dal 1° gennaio 2013 al posto di Costas Daskalakis e Aviva Silver, capo unità dell’Unità Programma Europa Creativa della DG EAC.
Nel corso della giornata attraverso gli interventi dei rappresentanti dell’Agenzia EACEA e di società sostenute da MEDIA 2007-2013 sono stati evidenziati attraverso dati e casi di studio l’importante ruolo svolto dal Programma MEDIA per lo sviluppo dei progetti audiovisivi, per la scrittura di opere televisive in grado di superare i confini nazionali e in generale per una migliore circolazione delle opere europee e la costruzione di un pubblico “europeo”. Sempre durante la giornata è stato possibile scoprire di più sul nuovo sistema per le domande on-line recentemente introdotte da Eurimages, sostegno alla co-produzione del Consiglio d’Europa ospite dell’evento organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con il Media Desk e le Antenne tedesche.
Per maggiori informazioni su MEDIA:
www.media-italia.eu (sito italiano del Programma MEDIA gestito da Media Desk Italia e Antenna Media Torino)
www.ec.europa.eu/media (in inglese)
Per maggiori informazioni su Eurimages:
www.coe.int/eurimages
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk