Berlinale Info MEDIA Day


Nel corso dei saluti istituzionali del Berlinale Info MEDIA Day tenutosi oggi a Berlino, Michel Magnier, nuovo direttore della DG Educazione, Audiovisivo e Cultura della Commissione Europea ha dichiarato che ancora non è possibile sapere quale impatto avrà la riduzione del budget dell’Unione Europea, approvato venerdì 8 febbraio a Bruxelles, sul futuro Programma Europa Creativa, che seguirà l’attuale Programma MEDIA. Tuttavia è chiaro il “forte impegno” della Commissione a sostenere il settore del cinema e dell’audiovisivo dimostrato dalla proposta di aumentare le risorse disponibili presentata dalla Commissione al Parlamento e al Consiglio lo scorso anno.

È certo che l’impegno dell’Unione Europea nel settore per il cinema e l’audiovisivo non è in discussione, ma il funzionamento del nuovo Programma e in particolare la definizione del budget dipendono dalla co-decisione tra Commissione Europea, Parlamento e Consiglio che dovrebbe essere presa nel primo semestre del 2013.

 

Insieme a Michel Magnier, hanno salutato i professionisti presenti all’Info Day: Brian Holmes, direttore dell’Agenzia Esecutiva EACEA; Sari Vartianen, capo unità MEDIA dell’Agenzia dal 1° gennaio 2013 al posto di Costas Daskalakis e Aviva Silver, capo unità dell’Unità Programma Europa Creativa della DG EAC.

 

Nel corso della giornata attraverso gli interventi dei rappresentanti dell’Agenzia EACEA e di società sostenute da MEDIA 2007-2013 sono stati evidenziati attraverso dati e casi di studio l’importante ruolo svolto dal Programma MEDIA per lo sviluppo dei progetti audiovisivi, per la scrittura di opere televisive in grado di superare i confini nazionali e in generale per una migliore circolazione delle opere europee e la costruzione di un pubblico “europeo”. Sempre durante la giornata è stato possibile scoprire di più sul nuovo sistema per le domande on-line recentemente introdotte da Eurimages, sostegno alla co-produzione del Consiglio d’Europa ospite dell’evento organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con il Media Desk e le Antenne tedesche.

Per maggiori informazioni su MEDIA:
www.media-italia.eu (sito italiano del Programma MEDIA gestito da Media Desk Italia e Antenna Media Torino)

www.ec.europa.eu/media (in inglese)

 

Per maggiori informazioni su Eurimages:
www.coe.int/eurimages

autore
11 Febbraio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti