Gli incassi restano discreti nonostante la neve e il gelo. Quasi 8.6 milioni di euro contro gli oltre 12 milioni del precedente weekend, ma la situazione poteva essere decisamente peggiore. E’ sempre Benvenuti al Nord a mantenere la vetta della classifica, con ben 2.32 milioni di euro per un totale di 24.18 milioni corrispondenti a quasi 3.8 milioni di spettatori.
Esordio positivo anche per Hugo Cabret, il nuovo film di Martin Scorsese candidato a 11 premi Oscar che è riuscito a conquistare la seconda posizione con 1.76 milioni di euro, corrispondente a 203mila spettatori, superando anche Mission: Impossible Protocollo Fantasma in termini di biglietti staccati, nonostante il sovrapprezzo 3D e il numero di sale inferiore. Il kolossal con Tom Cruise non è andato oltre gli 1.32 milioni (189mila spettatori) per un totale di 4.25 milioni in 10 giorni.
Delusione invece Millennium: uomini che odiano le donne, nuovo adattamento del romanzo di Stieg Larsson diretto da David Fincher. Nonostante le oltre 400 sale a disposizione non ha superato i 905mila euro nei tre giorni, corrispondente a soli 132mila spettatori. Proseguendo troviamo A.C.A.B. – All Cops Are Bastards con 566mila euro, in calo di oltre il 50% e con un totale di 2.13 milioni.
Considerando il numero totale di sale (circa 200) e la forte concorrenza, va forte The Iron Lady con Meryl Streep nei panni di Maggie Thatcher, che è riuscito comunque ad incassare altri 515mila euro per un totale in 10 giorni di 1.57 milioni. Settima posizione per I Muppet, pellicola con i pupazzi creati da Jim Henson che purtroppo non è riuscita a sfondare come sperato. Forse il film più penalizzato dal maltempo visto il suo target ‘per famiglie’, che hanno comprensibilmente preferito giocare a palle di neve. La commedia ha incassato poco meno di 150mila euro.
Tra le nuove uscite troviamo Polisse di Maiwenn Le Besco ed Hesher è stato qui, con Natalie Portman e Joseph Gordon-Levitt, rispettivamente in 19esima e 20esima posizione con incassi tra i 28 e i 25mila euro e una quarantina di schermi a testa.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk