Il regista francese Benoit Jacquot, in concorso a Berlino con Diario di una cameriera, si ispirerà al romanzo “1934” di Alberto Moravia per un film intitolato Capri ’34 che sarà girato in inglese, tedesco e italiano e racconterà l’amore di un giovane americano per una donna ebrea sposata con un ufficiale nazista. Nel romanzo di Moravia, pubblicato nel 1982, il protagonista è un giovane intellettuale italiano, Lucio, che si invaghisce di una misteriosa villeggiante tedesca. L’isola di Capri, con la sua bellezza, sarà molto presente nel film. Le riprese inizieranno nella primavera del 2016, dopo Bain de Minuit, un thriller con Sandrine Kiberlain, Vincent Lindon e Gérard Depardieu.
Del Brocco, AD di Rai Cinema: "Il film di Rosi, in concorso alla Berlinale, porterà nel cuore dell’Europa immagini e sentimenti utili ad arricchire la riflessione sui nuovi fenomeni migratori"
Il 66° Festival di Berlino si svolgerà dall'11 al 21 febbraio 2016. L'edizione 2015 si è chiusa con un bilancio positivo: 334.000 biglietti venduti e un nuovo record di presenze
L'interprete di Vergine giurata festeggiata da Volker Schloendorff, che l'ha paragonata a Monica Vitti, nel corso del tradizionale gala italo-tedesco a Berlino
"E' l'Iran - dice il regista, Orso d'oro della Berlinale - a far interferire la politica nel cinema". E sulle possibili conseguenze del premio: "Sono libero su cauzione, per me è sempre possibile finire in carcere"