La statua di Roberto Benigni a Castiglion Fiorentino è stata imbrattata di vernice rossa: gli autori ignoti del gesto non hanno rivendicato l’atto di un paio di giorni fa, medesimo di quello riservato alla statua di Indro Montanelli.
Vittorio Sgarbi, qualche giorno fa, aveva chiesto la rimozione della statua, l’atto vandalico potrebbe essere correlato a questo episodio. Qualche giorno fa Sgarbi aveva dichiarato al quotidiano “Libero”: “A Castiglione Fiorentino è stata fatta una statua a Roberto Benigni. Io esorto gli italiani ad abbatterla. A fare quel che hanno fatto con Montanelli. Perché Benigni, come Montanelli, ha trattato la donna come un oggetto“, ricordando l’ormai iconica apparizione tv del premio Oscar con Raffaella Carrà, quando “a un certo punto arriva Benigni, le salta addosso, la palpeggia, le dice di mostrare la passera. Dove siete voi che accusate Montanelli? Non è più grave di quello che ha fatto Benigni”.
Il critico d’arte, su Twitter, prende comunque le distanze: “Chi l’ha imbrattata con la vernice è un coglione”.
La statua di Benigni è eretta a Manciano, frazione di Castiglion Fiorentino, luogo natìo dell’attore e regista, che all’inaugurazione della stessa non era stato presente: lì dal ’99, la collocazione non mancò di far discutere, come ricorda anche Andrea Roggi, lo scultore, per cui rimane un “atto inqualificabile”. Già pochi mesi dopo l’inaugurazione, la statua fu aggredita da anonimi, che gli segarono una gamba, poi sistemata. Nel frattempo, è stata pianificata e già attuata la pulizia.
I carabinieri indagano sul gesto.
L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo
L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio
L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"
L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934