Bene la critica sul film doc di Amelio

Il regista sarà venerdì 7 marzo a Torino, al cinema Massimo, insieme al direttore del Museo del Cinema Alberto Barbera e sabato 8 marzo a Milano, al cinema Mexico


In uscita nazionale oggi, 6 marzo, con Luce-Cinecittà, Felice chi è diverso, il nuovo film doc di Gianni Amelio conferma nelle recensioni odierne l’ottima accoglienza ricevuta dopo il Festival di Berlino.
‘La Repubblica’ con Paolo D’Agostini gli dedica la recensione d’apertura “La diversità non è uno slogan o un feticcio… ma individuale percorso, identità sofferta, presa di coscienza…, raggiunto equilibrio contando sulle proprie forze”.
Sul ‘Corriere della Sera’ Maurizio Porro scrive che “il film si rivela utilissimo a un Paese che rimanda sempre le conquiste civili” (voto: 8).
Per Alberto Crespi su ‘l’Unità’  “Amelio ha realizzato il suo film più libero e forse più sentito. Da vedere”.
“Una storia d’Italia sorprendente” e “una storia ‘invisibile’ che appartiene a tutti” commentano Silvana Silvestri sul ‘manifesto’ e Fabio Ferzetti sul ‘Messaggero’.
E per Alessandra Levantesi Kezich, su ‘La Stampa’, “è straordinario il modo in cui riesce a coniugare leggerezza e gravità”.

Impegnato in questi giorni nel tour promozionale del film, Amelio ha presentato ieri Felice chi è diverso alla Cineteca di Bologna, in una sala sold out e con molti giovani, e sarà venerdì 7 marzo a Torino, al cinema Massimo, insieme al direttore del Museo del Cinema Alberto Barbera e sabato 8 marzo a Milano, al cinema Mexico.

autore
06 Marzo 2014

Luce Cinecittà

Luce Cinecittà

‘Ciao, Marcello’ – Mastroianni l’antidivo’, in prima serata Rai il docufilm coprodotto da Luce Cinecittà

Diretto da Fabrizio Corallo che ne firma anche la sceneggiatura con Silvia Scola, è ricco di testimonianze e materiali d’archivio. Con Luca Argentero e Barbara Venturato

Luce Cinecittà

‘Fratello Sole, Sorella Luna’, in sala il capolavoro di Zeffirelli in versione restaurata

Dal 4 ottobre il film tornerà al cinema grazie al restauro in 4k realizzato da Paramount Pictures presso L’Immagine Ritrovata di Bologna, con il contributo di Luce Cinecittà e MiC

Luce Cinecittà

Real, al film di Adele Tulli il Premio della Giuria del Festival di Villa Medici

L’opera seconda della regista romana, co-prodotta e distribuita da Luce Cinecittà, arriverà a Novembre al cinema

Luce Cinecittà

‘Profondo Argento’, il documentario coprodotto da Luce Cinecittà arriva in TV

Il Maestro dell'horror racconta la sua parte più in ombra nel film di Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa. Domenica 8 settembre alle 23:10 su Rai 3


Ultimi aggiornamenti