”Non parteciperò mai più a un festival. Questo è stato l’ultimo della mia carriera”. Parola di Marco Bellocchio, il regista di Bella addormentata, film bocciato alla Mostra di Venezia, che in un’intervista al ‘Corriere della Sera’, si sfoga: ”Ho partecipato alla competizione e sono stato sconfitto”. Ma non accetta lezioni dalla giuria del Festival sul cinema italiano. ”Non ci vengano a dare lezioni – dice Bellocchio – su che cosa gli italiani dovrebbero raccontare al cinema”.
Il regista boccia i giudizi che, secondo voci, sarebbero circolati tra i giurati di Venezia, sull’incapacità dei film italiani di varcare il confine perché troppo autoreferenziali: “Mi sembra un giudizio idiota. Non vuol dire niente – sottolinea Bellocchio – di queste imbecillità ne ho piene le scatole. Da un giurato mi aspetterai altro, che faccia la fatica di spiegare le ragioni perché un film non gli è piaciuto. Il mio dubbio è che chi dice queste cose viene da una cultura che parla inglese, poco sensibile alle sfumature di altri linguaggi”.
E aggiunge: “Chi viene da Oltreoceano talora ha difficoltà a capire qualcosa dell’Italia, che cosa davvero succede da noi, quali siano le forze politiche in gioco, la nostra tradizione cattolica, il peso del Vaticano. O forse non gli interessa neanche. Per questo – conclude – spara obiezioni superficiali con la supponenza di chi si considera padrone del mondo”.
E Bellocchio ricorda infine che il film “è conteso da tutti igrnadi festival internazionali. Tra pochi giorni lo porterò a Toronto, poi a New York, Rio, Mosca, Tokyo, Telluride”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk