‘Beetlejuice Beetlejuice’, torna lo spirito porcello di Tim Burton
Il film aprirà l'81ma Mostra del cinema di Venezia. Online il primo trailer ufficiale del sequel tanto atteso. Nel cast anche Winona Ryder e la giovane star Jenna Ortega
A 36 anni dal film cult firmato Tim Burton, lo “Spirito porcello” interpretato da Michael Keaton torna a perseguitare i vivi nelle prime immagini del sequel di Beetlejuice, intitolato Beetlejuice Beetlejuice. Il film, di cui è stato diffuso il trailer, è tra i più attesi del 2024 e aprirà l’81ma edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia il 28 agosto, per poi approdare nei cinema italiani il 5 settembre.
Il cast di Beetlejuice Beetlejuice
Oltre a Keaton, torna per il grande revival di Burton anche Winona Ryder e Catherine O’Hara, affiancati dalla giovane Jenna Ortega, nuova prediletta del regista già apparsa nel ruolo di protagonista nella serie Netflix Mercoledì. Ortega, 21 anni, sta collezionando un importante numero di interpretazioni in pellicole dai toni horror o quantomeno cupi, tra cui il “requel” di Scream e X: A sexy horror story.
Completano il cast di Beetlejuice Beetlejuice Monica Bellucci nel ruolo della compagna dello “spirito porcello”, Willem Dafoe, qui nei panni di un agente della polizia dell’aldilà e “ex star di film d’azione di serie B”, e Justin Theroux.
Le riprese di Beetlejuice 2 si sono concluse lo scorso novembre in seguito allo stop dei set causato dallo sciopero di attori e sceneggiatori di Hollywood.
La trama del sequel firmato Burton
Nel film del 1988, Burton raccontava la storia di una coppia deceduta impegnata a perseguitare i nuovi inquilini, la famiglia Deetz, della loro casa grazie all’aiuto dello spirito Beetlejuice, ignari però delle pericolose conseguenze. Ora, dopo 36 anni, un’inaspettata tragedia familiare vede tre generazioni della famiglia Deetz tornare a casa a Winter River.
“Ancora perseguitata da Beetlejuice – si legge nella sinossi ufficiale -, la vita di Lydia viene sconvolta quando la figlia adolescente e ribelle, Astrid, scopre il misterioso modellino della città in soffitta e il portale per l’Aldilà viene accidentalmente aperto. Con i problemi che stanno nascendo in entrambi i regni, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice e il demone dispettoso torni nuovamente per scatenare il suo caos”. La sceneggiatura di Beetlejuice Beetlejuice è di Alfred Gough e Miles Millar, già creatori di Mercoledì.
Michael Keaton ha già visto il film
Michael Keaton, interprete dello spirito porcello protagonista di Beetlejuice, ha raccontato di aver già potuto vedere per intero il sequel, definendolo “davvero divertente”.
“Lo rivedrò di nuovo dopo qualche ritocchino in sala di montaggio e posso dire con sicurezza che é davvero forte!”, ha dichiarato l’attore. “Il primo era divertente e visivamente emozionante. Il sequel è tutto questo, ma con dei momenti davvero interessanti e commoventi qua e là. Non ero pronto a dire il vero. Il primo Beetlejuice l’avrò visto dall’inizio per bene solo una o due volte e non lo rivedevo da un sacco di tempo, così ho fatto un tuffo nel passato e me lo sono rivisto”.
Keaton e Burton si sono confrontati anni prima di mettersi al lavoro sul sequel di Beetlejuice. “Non ero interessato a qualcosa di troppo tecnologico – aveva spiegato -, doveva sembrare artigianale”.
Tim Burton ha ha lodato il ritorno di Keaton in un’intervista per Entertainment Weekly. “Sembrava posseduto da un demone” ha dichiarato il regista. “È semplicemente tornato a farlo, è stato un po’ spaventoso. Per me è stato meraviglioso ritrovare il cast in azione, ma rivedere Michael nel ruolo…”.
Spiriti porcelli a Venezia
“Beetlejuice Beetlejuice è l’atteso ritorno di uno dei personaggi più iconici del cinema di Tim Burton, ma anche la felice conferma dello straordinario talento visionario e della maestria realizzativa di uno dei più affascinanti autori del suo tempo”, così il direttore del Festival di Venezia Alberto Barbera annunciando l’apertura dell’edizione 2024. “La Biennale di Venezia è onorata e fiera di poter ospitare la prima mondiale di un’opera che è una sorprendente altalena di immaginazione creativa e trascinante ritmo allucinatorio”. Tim Burton ha dichiarato di essere entusiasta dell’idea di aprire la Mostra.
Beetlejuice Beetlejuice, diretto da Tim Burton, con Michael Keaton, Winona Ryder, Monica Bellucci è il film d’apertura, Fuori Concorso, dell’81ma Mostra di Venezia
Arriverà nelle sale il 23 gennaio 2025 il thriller di Jean-Stéphane Sauvaire incentrato sul lavoro di due paramedici tra le strade di New York. Nel cast anche Michael Pitt e Mike Tyson