Basta Schwarzy e Willis. E’ Lincoln l’eroe del week-end


Django di Tarantino viene detronizzato dal primo posto al Box office, ma a sostituirlo c’è un altro personaggio che, come lui, lotta contro la schiavitù e le discriminazioni razziali. Non poteva che essere il Lincoln di Spielberg a ereditarne lo scranno. La pellicola candidata a 12 premi Oscar, dopo l’ottimo esordio da 2 milioni della scorsa settimana, è salito in vetta alla classifica: ben 1.54 milioni l’incasso del weekend (media 3.400 euro in oltre 400 sale), in calo solamente del 25% rispetto allo scorso.
Comunque, il western dell’autore di Bastardi senza gloria continua a far faville, visto che ieri ha raggiunto i 9.6 milioni di euro in totale! Altri 1.5 milioni incassati nel fine settimana (media 3.400 euro), in calo del 40 % circa.

La miglior nuova uscita del fine settimana è stata The Impossible dello spagnolo Juan Antonio Bayona sulla tragedia dello tsunami che colpì il Sud-est asiatico nel 2004 (con Ewan McGregor e Naomi Watts). L’incasso del weekend è stato di 1.27 milioni di euro, con la miglior media per sala della classifica: circa 4.500. Flight di Robert Zemeckis invece scende al quarto posto con un calo contenuto rispetto all’esordio: l’incasso è di 835mila euro, per un totale di oltre 2.5 milioni in 11 giorni.

Proseguendo troviamo due nuove pellicole di diverso genere e target, uscite nello stesso numero di sale e che hanno fatto registrare incassi simili. Looper, il thriller fantascientifico diretto da Rian Johnson e con protagonisti Joseph Gordon-Levitt e Bruce Wills è riuscito a raccogliere 723mila euro nel weekend, con una media di 2.600 euro, mentre Les Misèrables, il musical che ha vinto 3 Golden Globes e ha 8 nomination agli Oscar, si è posizionato poco sotto con 720mila euro (media 2.500 euro per sala, circa 280).
Male, considerate le aspettative, The Last Stand, il film d’azione diretto dal coreano Ji-woon Kim che segna il ritorno di Arnold Schwarzenegger come protagonista. Solo 344mila euro raccolti nel fine settimana, con la media più bassa dell’intera top-ten (solo 1.100).

Pazze di me di Fausto Brizzi cala del 45% e incassa altri 526mila euro, per un totale di 1.6 milioni in 11 giorni. Supera invece gli 8 milioni di euro La Migliore Offerta di Giuseppe Tornatore, che è riuscito ad aggiungere altri 382mila euro nel fine settimana. Bene Quartet di Dustin Hoffmann: incasso in crescita del 6% e altri 329mila euro incassati, con l’ottima media per sala di 3.300 euro (solamente 88 le copie a disposizione). Ghost Movie raggiunge i 3 milioni totali e può ritenersi più che soddisfatto.

autore
04 Febbraio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti