Django di Tarantino viene detronizzato dal primo posto al Box office, ma a sostituirlo c’è un altro personaggio che, come lui, lotta contro la schiavitù e le discriminazioni razziali. Non poteva che essere il Lincoln di Spielberg a ereditarne lo scranno. La pellicola candidata a 12 premi Oscar, dopo l’ottimo esordio da 2 milioni della scorsa settimana, è salito in vetta alla classifica: ben 1.54 milioni l’incasso del weekend (media 3.400 euro in oltre 400 sale), in calo solamente del 25% rispetto allo scorso.
Comunque, il western dell’autore di Bastardi senza gloria continua a far faville, visto che ieri ha raggiunto i 9.6 milioni di euro in totale! Altri 1.5 milioni incassati nel fine settimana (media 3.400 euro), in calo del 40 % circa.
La miglior nuova uscita del fine settimana è stata The Impossible dello spagnolo Juan Antonio Bayona sulla tragedia dello tsunami che colpì il Sud-est asiatico nel 2004 (con Ewan McGregor e Naomi Watts). L’incasso del weekend è stato di 1.27 milioni di euro, con la miglior media per sala della classifica: circa 4.500. Flight di Robert Zemeckis invece scende al quarto posto con un calo contenuto rispetto all’esordio: l’incasso è di 835mila euro, per un totale di oltre 2.5 milioni in 11 giorni.
Proseguendo troviamo due nuove pellicole di diverso genere e target, uscite nello stesso numero di sale e che hanno fatto registrare incassi simili. Looper, il thriller fantascientifico diretto da Rian Johnson e con protagonisti Joseph Gordon-Levitt e Bruce Wills è riuscito a raccogliere 723mila euro nel weekend, con una media di 2.600 euro, mentre Les Misèrables, il musical che ha vinto 3 Golden Globes e ha 8 nomination agli Oscar, si è posizionato poco sotto con 720mila euro (media 2.500 euro per sala, circa 280).
Male, considerate le aspettative, The Last Stand, il film d’azione diretto dal coreano Ji-woon Kim che segna il ritorno di Arnold Schwarzenegger come protagonista. Solo 344mila euro raccolti nel fine settimana, con la media più bassa dell’intera top-ten (solo 1.100).
Pazze di me di Fausto Brizzi cala del 45% e incassa altri 526mila euro, per un totale di 1.6 milioni in 11 giorni. Supera invece gli 8 milioni di euro La Migliore Offerta di Giuseppe Tornatore, che è riuscito ad aggiungere altri 382mila euro nel fine settimana. Bene Quartet di Dustin Hoffmann: incasso in crescita del 6% e altri 329mila euro incassati, con l’ottima media per sala di 3.300 euro (solamente 88 le copie a disposizione). Ghost Movie raggiunge i 3 milioni totali e può ritenersi più che soddisfatto.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk