Barbie diventa il secondo maggior incasso dalla riapertura delle sale nel 2021

Al secondo posto l'exploit di Shark 2 - L'abisso mentre l'unico film italiano della Top Ten, Hai mai avuto paura?, è al decimo posto


Con altri 3,1 milioni di euro di incasso, al suo terzo fine settimana primo in classificaBarbie inizia a perdere qualcosa (-42 per cento) ma raggiunge i 24,6 milioni di euro totali che lo porteranno a brevissimo a superare Spider-Man: No Way Home e a diventare, dopo Avatar 2, il secondo maggior risultato al Box Office dopo la riapertura delle sale nel 2021.

I dati totali del weekend registrano un +584.6% sul 2022+224.6% sulla media del triennio 2017-2019 e un -6,8% rispetto allo scorso fine settimana.

In questo panorama sostanzialmente molto positivo si inserisce la novità dell’uscita di Shark 2-L’abisso, in seconda posizione, che conquista quasi 300mila spettatori raggiungendo i 2.288.864 euro totali con la migliore media per cinema (7.893 euro per cinema) della Top Ten. È un risultato che lo porta a superare anche quello del primo episodio della saga uscito nell’agosto del 2018 quando ottenne 1.647.193 euro con 227.518 presenze. Gli altri titoli della Top Ten rimangono invariati rispetto allo scorso weekend cambiando solo le loro posizioni con delle perdite molto contenute.

L’unico film che batte bandiera italiana è in decima posizione, si tratta di Hai mai avuto paura? che, alla sua seconda settimana, raggiunge un totale di 122mila euro. In assenza di nuove uscite di richiamo, al dodicesimo posto troviamo Black Bits di Alessio Liguori, si conferma così la tendenza che vede i titoli usciti già da diverse settimane beneficiare della campagna #cinemarevolution con i biglietti a 3,50 euro per i titoli nazionali e europei. Troviamo per esempio all’undicesimo posto Rapito di Marco Bellocchio che ha raggiunto 1,8 milioni di euro totali mentre l’unica nuova uscita europeaFratello e sorella di Arnaud Desplechin, si trova al diciannovesimo posto con diecimila euro totali.

Ecco la Top Ten con in grassetto gli esordi del fine settimana. Dati Cinetel

1. Barbie: 3.147.535 euro/412.344 spettatori; 424 schermi/7.423 euro di media per cinema; totale 24.614.993 euro

2. Shark 2-L’abisso: 2.288.864 euro/287.592 spettatori; 290/7.893; tot. 2.288.864

3. Mission : Impossible – Dead Reckoning Parte I: 384.656 euro/50.916 spettatori; 236/1.630; tot. 4.644.520

4. Elemental: 245.299 euro/35.874 spettatori; 206/1.191; tot. 6.075.125

5. Indiana Jones e il quadrante del destino: 160.073 euro/21.705 spettatori; 162/988; tot. 6.001.906

6. Papà scatenato: 89.433 euro/14.856 spettatori; 35/2.555; tot. 251.929

7. Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli: 54.630 euro/8.001 spettatori; 98/557; tot. 1.045.588

8. Insidious: la porta rossa: 34.732 euro/4.605 spettatori; 40/868; tot. 1.484.866

9. La maledizione della Queen Mary: 30.746 euro/4.816 spettatori; 77/399; tot. 389.080

10. Hai mai avuto paura?: 24.690 euro/3.887 spettatori; 81/305; tot. 122.422

autore
07 Agosto 2023

Box Office. L'analisi

Box Office. L'analisi

’10 giorni con i suoi’ si conferma in vetta per il secondo weekend con un totale di tre milioni di euro

Cinque film italiani in Top Ten ma le nuove uscite non intaccano il podio che, oltre a 10 giorni con i suoi, vede A Complete Unknown al secondo posto seguito da Io sono la fine del mondo. Babygirl con Nicole Kidman esordisce solo in quarta posizione

Box Office. L'analisi

‘Sonic 3’ domina il Box Office con un esordio da quasi 5 milioni, Ozpetek sfiora i 10 milioni al terzo posto

Mufasa: Il re leone resiste al secondo posto e si avvicina ai 20 milioni di euro totali. Buoni gli esordi per Nosferatu e Maria mentre Dove osano le cicogne è decimo

Box Office. L'analisi

‘Mufasa’, ‘Diamanti’ e ‘Io e te dobbiamo parlare’ crescono nel loro secondo weekend

Ozpetek sale al secondo posto in un weekend che segna +81,1 per cento su quello scorso e +91,3 su quello del 2023

Box Office. L'analisi

Il leone ruggisce a Natale: bilancio positivo per il box office festivo

Mufasa: il re leone e Io e te dobbiamo parlare hanno dominato durante le feste. La giornata del Natale 2024 si è chiusa con 3.439.219 euro (431.717 spettatori) su 3.045 schermi, +27% rispetto al 2023 e +458% rispetto a sette giorni fa. Anche Santo Stefano si è concluso con un risultato molto positivo: un incasso complessivo di 6.825.689 euro, grazie a 871.442 spettatori distribuiti su 3.037 schermi, segnando un aumento del 170% rispetto al 28 dicembre 2023


Ultimi aggiornamenti