Barbie diventa il secondo maggior incasso dalla riapertura delle sale nel 2021

Al secondo posto l'exploit di Shark 2 - L'abisso mentre l'unico film italiano della Top Ten, Hai mai avuto paura?, è al decimo posto


Con altri 3,1 milioni di euro di incasso, al suo terzo fine settimana primo in classificaBarbie inizia a perdere qualcosa (-42 per cento) ma raggiunge i 24,6 milioni di euro totali che lo porteranno a brevissimo a superare Spider-Man: No Way Home e a diventare, dopo Avatar 2, il secondo maggior risultato al Box Office dopo la riapertura delle sale nel 2021.

I dati totali del weekend registrano un +584.6% sul 2022+224.6% sulla media del triennio 2017-2019 e un -6,8% rispetto allo scorso fine settimana.

In questo panorama sostanzialmente molto positivo si inserisce la novità dell’uscita di Shark 2-L’abisso, in seconda posizione, che conquista quasi 300mila spettatori raggiungendo i 2.288.864 euro totali con la migliore media per cinema (7.893 euro per cinema) della Top Ten. È un risultato che lo porta a superare anche quello del primo episodio della saga uscito nell’agosto del 2018 quando ottenne 1.647.193 euro con 227.518 presenze. Gli altri titoli della Top Ten rimangono invariati rispetto allo scorso weekend cambiando solo le loro posizioni con delle perdite molto contenute.

L’unico film che batte bandiera italiana è in decima posizione, si tratta di Hai mai avuto paura? che, alla sua seconda settimana, raggiunge un totale di 122mila euro. In assenza di nuove uscite di richiamo, al dodicesimo posto troviamo Black Bits di Alessio Liguori, si conferma così la tendenza che vede i titoli usciti già da diverse settimane beneficiare della campagna #cinemarevolution con i biglietti a 3,50 euro per i titoli nazionali e europei. Troviamo per esempio all’undicesimo posto Rapito di Marco Bellocchio che ha raggiunto 1,8 milioni di euro totali mentre l’unica nuova uscita europeaFratello e sorella di Arnaud Desplechin, si trova al diciannovesimo posto con diecimila euro totali.

Ecco la Top Ten con in grassetto gli esordi del fine settimana. Dati Cinetel

1. Barbie: 3.147.535 euro/412.344 spettatori; 424 schermi/7.423 euro di media per cinema; totale 24.614.993 euro

2. Shark 2-L’abisso: 2.288.864 euro/287.592 spettatori; 290/7.893; tot. 2.288.864

3. Mission : Impossible – Dead Reckoning Parte I: 384.656 euro/50.916 spettatori; 236/1.630; tot. 4.644.520

4. Elemental: 245.299 euro/35.874 spettatori; 206/1.191; tot. 6.075.125

5. Indiana Jones e il quadrante del destino: 160.073 euro/21.705 spettatori; 162/988; tot. 6.001.906

6. Papà scatenato: 89.433 euro/14.856 spettatori; 35/2.555; tot. 251.929

7. Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli: 54.630 euro/8.001 spettatori; 98/557; tot. 1.045.588

8. Insidious: la porta rossa: 34.732 euro/4.605 spettatori; 40/868; tot. 1.484.866

9. La maledizione della Queen Mary: 30.746 euro/4.816 spettatori; 77/399; tot. 389.080

10. Hai mai avuto paura?: 24.690 euro/3.887 spettatori; 81/305; tot. 122.422

autore
07 Agosto 2023

Box Office. L'analisi

Box Office. L'analisi

‘Inside Out 2’ ancora in vetta dopo più di un mese, ‘Twisters’ esordisce al secondo posto con la metà degli spettatori

Solo l'animazione Pixar/Disney supera il milione di euro mentre altri tre film i centomila, con incassi -9,6 per cento sullo scorso fine settimana e -72,1 per cento sul 2023

Box Office. L'analisi

‘Inside Out 2’, ancora in vetta a un mese dall’uscita, è il sesto incasso dal 2000 ad oggi

Appaiati, al secondo e al terzo posto, Immaculate - La prescelta e Fly Me to the Moon - Le due facce della luna. Non funziona Dostoevskij, la prima serie dei fratelli D'Innocenzo al sesto posto

Box Office. L'analisi

‘Inside Out 2’, sempre in vetta alla terza settimana, è già uno dei maggiori incassi degli ultimi 25 anni

Al secondo posto la riedizione, nel ventennale, di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban che beneficia di Cinema Revolution

INSIDE OUT 2
Box Office. L'analisi

‘Inside Out 2’ miglior incasso di sempre per un film d’animazione

Avendo occupato più dell’83% dell’intero mercato, Inside Out 2 lascia al resto della Top Ten le briciole con l’esordiente A Quiet Place - Giorno 1 al secondo posto con 411mila euro


Ultimi aggiornamenti