Barbera: “Liberami? E’ come l’Esorcista, ma senza effetti speciali”

Il direttore della Mostra commenta i premi della 73ma edizione. In una stagione non felice per il cinema italiano, si conferma la vitalità del documentario


VENEZIA – Il giorno dopo la premiazione di Venezia 73 fa molto discutere, sulle pagine dei quotidiani e nei social, la durata monstre del Leone d’oro The Woman Who Left, 226 minuti. “Quattro ore con Lav Diaz sono una passeggiata”, replica il direttore della Mostra Alberto Barbera e non scherza, visto che il precedente film del regista filippino che vinse a Berlino l’Orso d’argento durava 485 minuti. “Sono convenzioni del secolo scorso, se misuriamo le cose con il tempo, la durata di un film, non capiamo il cinema contemporaneo – aggiunge Barbera, incontrando i giornalisti sulla terrazza del Palazzo del cinema, in un Lido già in disarmo – c’è tutto un pubblico abituato a vedere lunghissime serie tv in streaming tutte insieme per decine di ore, basti pensare al successo di Netflix. Vorrà dire che The Woman Who Left si andrà a cercare quel pubblico nelle piattaforme tv”. Al momento il film di Lav Diaz non è in trattative con distributori italiani. Ma per Barbera: “La lunghezza è l’ultimo dei problemi, Lav Diaz non è un autore facile”.

Per il direttore della Mostra il verdetto di quest’anno è quanto mai equilibrato: “Ci sono film che era giusto far vedere, film d’autore e altri con la capacità sempre in ambito autoriale di dialogare con il grande pubblico”, dice alludendo a Nocturnal Animals di Tom Ford, Jackie di Pablo Larrain, La La Land di Chazelle. Il tentativo di “conciliare il grande cinema d’autore con il pubblico è la missione del Festival”, aggiunge Barbera. Contatti per la distribuzione ci sono anche per The Bad Batch (Netflix?), mentre sono già targati Academy Two sia Frantz, sia Reparer les vivants.

Italia a mani vuote, a parte il primo premio di Orizzonti per Liberami di Federica Di Giacomo, che conferma la vitalità del documentario. “E’ un Esorcista senza effetti speciali ma con uguale tensione”, sottolinea Barbera. “Dal Leone d’oro a Sacro GRA non ha più senso mantenere la distinzione storica tra documentari e fiction, la contaminazione è continua, il documentario usa elementi narrativi e il cinema di finzione incorpora materiale del cinema in presa diretta sulla realtà. In Liberami c’è una tensione narrativa che non viene mai meno”. La vittoria di Federica Di Giacomo, inoltre, riporta una regista italiana sul podio, dopo Roberta Torre nel lontano 1997. 

Più in generale sulla nostra selezione: “Il cinema italiano non vive una stagione felice, abbiamo fatto per questo scelte rischiose, anche perché i film dei grandi maestri non erano ancora pronti, pensando più alle tendenze che ai valori assoluti”. Tornate le star e tanti film americani – “segno del grande prestigio di questo festival”, commenta il presidente della Biennale, Paolo Baratta. “Tre film di fila che hanno vinto l’Oscar – aggiunge Barbera – sono stati lanciati qui: gli americani si sono resi conto che venire a Venezia, per quanto costi più di Toronto, è un buon investimento ed un ottimo trampolino internazionale. Poi vanno anche a Toronto perché è importante per il mercato domestico. Comunque stanno già pensando a quali film portare l’anno prossimo”. Baratta sottolinea la centralità della Mostra, che crea valore. “Lav Diaz è nato alla Mostra di Venezia, Tom Ford è nato alla Mostra di Venezia e Konchalovsky è nato alla Mostra di Venezia. La centralità di questa mostra è sotto gli occhi di tutti e la varietà dei premiati corrisponde alla varietà dei film presentati”, afferma. Mentre Barbera conferma che per l’ex aequo sul Leone d’argento alla regia la giuria di Mendes ha chiesto di poter agire in deroga al regolamento “perché ritenevano Konchalovsky ed Escalante entrambi meritevoli del premio. D’altronde succede ed è già successo qui come a Cannes”.

Tornano con segni positivi anche i numeri di bilancio. Gli accreditati di Venezia 73 sono stati +5,14%, gli abbonamenti +10,63%, i biglietti venduti +16,75% per un totale poco sopra i 50 mila tagliandi. Appuntamento per la 74ma edizione al 30 agosto 2017

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11 Settembre 2016

Venezia 73

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Microcinema distribuirà ‘The Woman who Left’

Sarà Microcinema a distribuire nelle sale italiane il film Leone d'Oro 2016, The woman who left, nuovo capolavoro di Lav Diaz. La pellicola, che nonostante il massimo riconoscimento al Lido non aveva ancora distribuzione e che si temeva restasse appannaggio soltanto dei cinefili che l'hanno apprezzata alla 73esima Mostra di Venezia, sarà quindi visibile a tutti, permettendo così agli spettatori del nostro Paese di ammirare per la prima volta un'opera del maestro filippino sul grande schermo

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Future Film Festival Digital Award 2016 a Arrival

Il film di Denis Villeneuve segnalato dalla giuria di critici e giornalisti come il migliore per l'uso degli effetti speciali. Una menzione è andata a Voyage of Time di Terrence Malick per l'uso del digitale originale e privo di referenti

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Liberami: allegoria del mondo moderno

Anche se l’Italia è rimasta a bocca asciutta in termini di premi ‘grossi’, portiamo a casa con soddisfazione il premio Orizzonti a Liberami di Federica Di Giacomo, curiosa indagine antropologica sugli esorcismi nel Sud Italia. Qualcuno ha chiesto al presidente Guédiguian se per caso il fatto di non conoscere l’italiano e non aver colto tutte le sfumature grottesche del film possa aver influenzato il giudizio finale: “Ma io lo parlo l’italiano – risponde il Presidente, in italiano, e poi continua, nella sua lingua – il film è un’allegoria di quello che succede nella nostra società". Mentre su Lav Diaz dice Sam Mendes: "non abbiamo pensato alla distribuzione, solo al film. Speriamo che premiarlo contribuisca a incoraggiare il pubblico"

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Break Up – L’uomo dei cinque palloni vince Venezia Classici

Il film di Marco Ferreri con Marcello Mastroianni e Catherine Spaak è stato restaurato dalla Cineteca di Bologna e dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con Warner Bros., con il sostegno di Sordella e Nuovo Imaie. Realizzato tra il 1963 e il 1967 da Ferreri, Break Up - L’uomo dei cinque palloni venne ridotto a episodio del film collettivo Oggi, domani e dopodomani (con gli altri episodi firmati da Luciano Salce ed Eduardo De Filippo), prima della sua uscita in versione completa in Francia nel 1969


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