Barbera: essere a Cannes è onore e onere


”Sorpreso, non me l’aspettavo. Da dieci anni, Cannes aveva dismesso l’abitudine di un critico in giuria, in favore di registi, produttori e attori. Dopo la sorpresa, ho provato una grande gioia: Cannes è il festival più importante, bello e prestigioso al mondo, seguirlo dal ruolo privilegiato di giurato è un onore, e un piacere”. Così il direttore del Museo del Cinema di Torino Alberto Barbera commenta il proprio inserimento nella giuria del concorso del 63esimo Festival di Cannes, in cui affiancherà il presidente Tim Burton, la connazionale Giovanna Mezzogiorno, l’attrice britannica Kate Beckinsale, lo sceneggiatore francese Emanuele Carrere, l’attore portoricano Benicio Del Toro, il regista spagnolo Victor Erice e il regista e attore indiano Shekhar Kapur.

Barbera sottolinea anche gli oneri del giurato:
”Un lavoro di grande responsabilità, perché le aspettative dei registi e i risvolti commerciali delle nostre scelte sono enormi”.
Tra i registi in lizza per la Palma d’Oro, anche il nostro Daniele Luchetti con La nostra vita, targato RaiCinema e interpretato da Elio Germano, Raoul Bova e Isabella Ragonese: ”Se Fremaux l’ha preso in una competizione così agguerrita, vuol dire che è un gran bel film: si può scommettere sull’affidabilità del giudizio e del gusto di Thierry!”

In attesa di capire se ai 16 titoli finora annunciati in concorso se ne aggiungeranno degli altri – tra i papabili The Tree of Life di Terrence Malick e Miral di Julian Schnabel – Barbera guarda al Certian Regard: ”Attendo con ansia di vedere il nuovo film del maestro Manoel de Oliveira, che ogni volta è una sorpresa, ma anche il Film Socialisme di Godard e Aurora del rumeno Cristi Puiu”.

autore
15 Aprile 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti