Lino Banfi potrebbe interpretare l’onorevole Domenico Scilipoti in un film. La proposta, a metà fra il serio e la provocazione, è arrivata dal regista Giuliano Montaldo nel corso del convegno che ha concluso la XXX edizione di “Primo Piano sull’autore”, la rassegna assisana dedicata, quest’anno, proprio a Banfi. “Ti vedo bene nei panni di Scilipoti – ha detto Montaldo rivolgendosi all’attore. Pensiamoci bene – ha aggiunto – potrebbe essere l’occasione per fare quel film insieme di cui abbiamo più volte parlato ma che non siamo mai riusciti a realizzare.”
Nel corso della giornata conclusiva, “Primo Piano sull’autore” ha ospitato un convegno con storici, critici, registi, attori, produttori e sceneggiatori che hanno analizzato il segno lasciato da Banfi nel mondo dello spettacolo. Sono intervenuti, tra gli altri, Steve Della Casa, Orio Caldiron e Ernesto G. Laura.
Interpellato sui suoi prossimi impegni, Banfi ha detto che, dopo il successo riscosso dal suo primo film in lingua tedesca, Indovina chi sposa mia figlia, sarà impegnato nel sequel, stavolta accanto a Robert De Niro. “A 75 anni – ha detto Banfi – mi offrono un sacco di cose. Accanto a questo impegno, ho in programma un lavoro televisivo di sei puntate per la Rai.”
L’Assessore alla cultura del Comune di Assisi Francesco Mignani, ha poi salutato Lino Banfi a nome della città.
La rassegna si è chiusa con la consegna della Targa d’onore della Città di Assisi a Lino Banfi e con l’assegnazione dei Premi “Domenico Meccoli – Scriveredicinema”, giunto alla XX edizione, attribuiti a: Giuliano Montaldo (Premio alla Carriera); Mariarosa Mancuso (Miglior Critico Cinematografico); Giuseppina Manin (Miglior Giornalista Cinematografico); “Carte di Cinema” (Miglior Periodico Italiano Specializzato); “Rolling Stone” (Miglior Quotidiano o Periodico non Specializzato); Riccardo Farina (Miglior Critico o Giornalista Televisivo); Efisio Mulas (Miglior Critico o Giornalista radiofonico); “Scénario” (Miglior Magazine Online di Cinema); “Visioni. Possibili itinerari cinematografici di Cesare Pavese”, di Lorenzo Ventavoli, NIP, 2010 (Miglior Libro sul Cinema di Autore Italiano).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk