CANNES. L’Italian Pavilion ha ospitato l’evento dedicato alla promozione della Liguria, del bando destinato all’audiovisivo, delle sue location e dei suoi prodotti artigianali ed enogastronomici organizzato da Genova Liguria Film Commission alla presenza della presidente Cristina Bolla. In questa occasione è stato presentato il teaser della serie televisiva In viaggio con la figlia con regia di Giorgio Molteni, prodotto da Confartigianato Liguria e Genova Liguria Film Commission con il contributo di Regione Liguria.
In sala erano presenti il regista Giorgio Molteni, la sceneggiatrice Raffaella Verga e gli attori Cristiana Manzi Dell’Aira e Renzo Sinacori. Durante la presentazione il direttore Andrea Rocco ha parlato del Bando di sostegno alle aziende e ai progetti audiovisivi girati in Liguria che sarà aperto dal 30 maggio al 28 giugno prossimi. In questa occasione si è parlato del Digital Fiction Festival, il festival che la GLFC organizzerà nel calendario eventi dedicato al ventennale della fondazione ligure.
Il Digital Fiction Festival sarà organizzato a Finale Ligure dall’1al 4 agosto prossimi a Castel Franco. A giugno si terrà la conferenza stampa di presentazione di tutti i dettagli organizzativi. Al termine dell’evento è seguita una degustazione a cura del Dipartimento di Agricoltura della Regione Liguria e del Consorzio Assaggia La Liguria (Consorzio del Basilico, Consorzio dell’Olio ed Enoteca Regionale della Liguria) .La sala e la terrazza del Majestic Hotel, sede dell’evento, è stata allestita con le piante fiorite e le erbe aromatiche di RBPlant di Albenga.
In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”
Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"
Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto
Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L'horror girato in inglese In the Trap è stata una delle hit del mercato.Prevenduti anche i nuovi film di Ferzan Ozpetek e Mario Martone