S’intitola ‘Backstage at Cinecittà’ la mostra che verrà inaugurata il prossimo 14 maggio alla 67ª edizione del Festival di Cannes e che nasce dalla partnership tra Chopard, storico marchio dell’orologeria e gioielleria, partner ufficiale del Festival, Luce Cinecittà e Cinecittà Studios.
Un evento espositivo, con la collaborazione della Cineteca Nazionale, che attraverso memorabili scatti fotografici porta sulla Croisette immaginario e mito di Cinecittà. Un mito che Istituto Luce, che nel 2014 celebra i 90 anni dalla fondazione, conserva materialmente e con passione nel suo grande Archivio Storico, esaltato nella Mostra dai volti di attrici, attori, registi, immortalati nei set costruiti negli storici stabilimenti di via Tuscolana.
La mostra, prevista come un’esposizione itinerante che toccherà altre tappe internazionali, segna l’anticipazione pubblica di un accordo di partnership tra Chopard e Cinecittà che porterà nei prossimi anni ad iniziative in forme e contenuti di importanza strategica per l’immagine del cinema Italiano.
Un progetto che affianca marchi storici, protagonisti di una tradizione di stile ammirata nel mondo, per dare nuova bellezza a una memoria inafferrabile, ma necessaria, come quella del nostro immaginario cinematografico.
Il direttore del Festival: "Bisogna proteggere l'identità di Cannes: il marchio, il logo con la Palma d'Oro, il red carpet, il glamour, i titoli mostrati fino alla fine, lo spot con il quale si aprono le proiezioni"
E' grazie ad un anonimo cinefilo se quest'anno i milanesi potranno vedere i film di Cannes. La rassegna milanese aveva rischiato di non avere luogo per mancanza di budget, soprattutto dopo il ritiro della provincia. Ma un misterioso imprenditore ha salvato 'Cannes e dintorni' con una donazione che ha regalato l'happy ending a questa edizione
La selezione della Quinzaine des Réalisateurs in programma a 'Cannes a Roma' (10-16 giugno) è "firmata" quest'anno in collaborazione con le Giornate degli Autori
Il Sncci organizza un incontro-bilancio del Festival con critici, registi, produttori e addetti ai lavori il 4 giugno a Roma. Tra i presenti Alice Rohrwacher, Asia Argento e Sebastiano Riso