Dopo il successo della prima edizione, Telecom Italia annuncia il 2° Festival di cinema Italiano di Buenos Aires: BACI diretto da Barbara Nava che si svolgerà nella capitale argentina dal 5 al 9 dicembre. Saranno presentati circa 30 titoli tra film, documentari e cortometraggi di registi affermati ed emergenti.
A sugellare il gemellaggio tra Italia e Argentina si pone l’accordo di interscambio culturale (Italia y Argentina, iguales y diferentes: Memorias del futuro) sostenuto da Telecom Italia e siglato tra l’Università di Buenos Aires e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Telecom doterà i partecipanti di mini tablet per realizzare dei cortometraggi durante i giorni del festival. Al vincitore sarà data l’opportunità di un viaggio di studio a Roma presso il Centro Sperimentale.
L’inaugurazione del festival avverrà al Teatro Coliseo con il film Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani. La cerimonia di apertura si svolgerà alla presenza di Giovanna Taviani, ospite d’onore alla serata inaugurale, mentre Vittorio Taviani ha inviato un video.
Tra i film che saranno presentati: Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana, Reality di Matteo Garrone, Io sono Li di Andrea Segre, Isole di Stefano Chiantini, Sette opere di misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serio, L’intervallo di Leonardo Di Contanzo, Scialla! di Francesco Bruni, ACAB di Stefano Sollima, Terraferma di Emanuele Crialese e Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek.
Nella sezione documentari: La nave dolce di Daniele Vicari, Hit the Road, Nonna di Duccio Chiarini, Italy Love it or Leave it di Gustav Hofer e Luca Ragazzi. Tra i cortometraggi Sotto casa di Alessio Lauria, vincitore di numerosi premi tra cui il Creative Contest – Short Film Festival di Roma 2012 per il miglior cortometraggio e il miglior attore a Riccardo De Filippis.
BACI organizza inoltre due tavole rotonde tra gli ospiti italiani e argentini. Alla prima, coordinata da Maria Valdez e Giancarlo Zappoli, incentrata sulle modalità di produzione artistica, parteciperanno le registe Ana Pikerbarg, Ana Katz, Giovanna Taviani, Barbara Nava e Vanessa Ragona. Alla seconda coordinata da Emilio Bellon e Maurizio Di Rienzo, incentrata sul cinema carcerario italiano, parteciperanno Lorenzo Perpignani, Luca Ragazzi, Filippo Scicchitano, Giovanna Taviani e Barbara Nava. Tra gli ospiti anche Marcello Foti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. In giuria Pippo Delbono, Giovanna Taviani, Luca Ragazzi, Ricardo Manetti, Emilio Bellon, Andrea Tognin.
Copromotore di BACI è Telecom con il patrocinio del MIBAC e del MAE con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto di Cultura di Buenos Aires in collaborazione con Luce Cinecittà , il Centro Sperimentale di Cinematografia e Italian Film Commissions. Il Festival è promosso da Egg Events del Gruppo Casta Diva, ed è ideato da Barbara Nava della Warpy Film. Tra le location anche il prestigioso MALBA Museo de Arte Latinoamericana de Buenos Aires.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk