Audio-Visual Producers Summit, al via la terza edizione

Dal 10 al 12 giugno il vertice internazionale dell’industria audiovisiva organizzato da Cinecittà nel segno delle “Nuove Frontiere”


Si svolgerà dal 10 al 12 giugno a Villa San Giovanni/Scilla (Reggio Calabria) l’Audio-Visual Producers Summit 2024, la terza edizione del vertice internazionale, fondamentale appuntamento per gli operatori dell’industria audiovisiva, quest’anno nel segno delle Nuove Frontiere, e coinvolgerà rappresentanti di Francia, Regno Unito, Stati Uniti e naturalmente Italia. L’evento è un Format APA – Associazione Produttori Audiovisivi, organizzato da Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, con il sostegno del MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale/ICE, del MiC – Ministero della Cultura e della Regione Calabria con la collaborazione di PGA – Producers Guild of America Awards, CNC – Centre Nationale du Cinéma et de l’image animée, Unifrance e BFI – British Film Institute.

Giunto alla sua terza edizione, l’AVP Summit riunirà per tre giorni alcuni fra i più influenti e prestigiosi operatori dell’industria audiovisiva italiana e internazionale – società di produzione e distribuzione, network Tv, piattaforme digitali, grandi major e studi indipendenti – che saranno protagonisti di un variegato programma di keynote, panel incentrati su temi di stringente attualità per esplorare le Nuove Frontiere – fil rouge di questa edizione – dell’ecosistema audiovisivo in una prospettiva comparativa e in una visione globale. Dal valore delle co-produzioni, all’impatto delle nuove tecnologie, come l’Intelligenza artificiale e il VFX, dallo story telling ai modelli di finanziamento e agli incentivi statali, al tema della diversità e dell’inclusione. L’AVP Summit proporrà sfide e opportunità: un’occasione per tratteggiare i futuri paradigmi dell’audiovisivo, per stringere relazioni fra professionisti dell’industria e implementare networking in un mercato ormai globale e interconnesso. In una regione straordinaria, la Calabria che, attraverso il cinema, ha saputo valorizzare il suo patrimonio naturale e culturale con una narrazione innovativa, sviluppando una filiera audiovisiva altamente professionalizzata.

 

autore
28 Maggio 2024

Cinecittà

convegno
Cinecittà

Sbarigia al convegno sui retroscena dell’inaugurazione di Radio Vaticana

Al centro dei lavori l’intreccio di reperti audiovisivi e documenti tratti da diversi archivi vaticani. Tra i relatori anche Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà

Cinecittà

Every Child Is My Child celebra la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza a Cinecittà

L'Associazione fondata da Anna Foglietta celebra la ricorrenza mondiale del 20 novembre con un Charity Dinner negli Studi di Via Tuscolana, che contribuisce all'iniziativa mettendo a disposizione la location della Basilica Aemilia sul set dell'Antica Roma

Cinecittà

Grande successo per l’apertura della mostra ‘Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile’

Promossa dal MiC e curata da Cinecittà e Archivio Luce, all’inaugurazione il ministro Giuli, il sottosegretario Borgonzoni e la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia. La figlia Elettra Marconi: “esempio di mio padre molto stimolante per le giovani generazioni”


Ultimi aggiornamenti