Arrivano i tarantiniani

Il documentario I Tarantiniani di Steve Della Casa e Maurizio Tedesco, in collaborazione con Manlio Gomarasca sarà presentato in prima assoluta al Festival Internazionale del Film di Roma


Sarà presentato al Festival Internazionale del Film di Roma I Tarantiniani documentario realizzato da Steve Della Casa, Maurizio Tedesco, in collaborazione con Manlio Gomarasca.

“L’amore di Quentin Tarantino per il cinema popolare italiano è stata la vera novità critica degli ultimi anni – spiegano gli autori in una nota – Si è messo pubblicamente in gioco dibattendo pubblicamente con Umberto Lenzi, Enzo G. Castellari, Sergio Martino, Ruggero Deodato, Piero Vivarelli. Ha tenuto un incontro-conferenza sul cinema di Sergio Corbucci. Ma l’amore di Tarantino per il nostro cinema popolare è anche andato oltre. Confermando il suo giudizio sulla forza inventiva di questi film, ne ha estrapolato elementi linguistici e narrativi collocandoli all’interno dei maggiori successi da lui diretti. Resta però il fatto che nessuno ha ascoltato mai veramente gli ispiratori di questa svolta, e cioè i registi del cinema popolare italiano. L’idea di questo documentario è dare la parola ai nostri registi per poter spiegare come realizzavano questi film, come nascevano le loro scelte, come impostavano il proprio lavoro di registi. Un viaggio condotto con affetto ma anche con un certo rigore critico. Raccontiamo l’idea di cinema che spingeva i nostri registi (tra i quali Lamberto Bava, Ruggero Deodato, Sergio Leone, Luciano Martino importante produttore recentemente scomparso) a realizzare film che la critica italiana ignorava ma che un regista come Tarantino ha ritenuto fondamentali per la propria preparazione”.

Insomma, un documentario per raccontare al pubblico di tutto il mondo come è nato un fenomeno cinematografico tanto sottovalutato quanto importante, dando la parola ai suoi veri protagonisti: Il documentario sarà presentato in prima assoluta al Festival Internazionale del Film di Roma il 15 novembre alle 10:00 al MAXXI all’interno della tavola rotonda “Il cinema italiano di genere tra ieri e oggi” (via Guido Reni 4° – 00196 Roma)  e il 16 novembre (Auditorium Parco della Musica) alle ore 16:00 alle ore in STUDIO TRE . Prodotto da Baires Produzioni in collaborazione con Surf Film e realizzato con il contributo del Mibac DG Cinema.

autore
12 Novembre 2013

Roma 2013

Roma 2013

Consuntivo in pareggio per il Festival di Roma

"Il preconsuntivo del 2013 - ha dichiarato il presidente Paolo Ferrari - si è chiuso in pareggio, dimostrando una gestione estremamente attenta ai costi e riuscendo contemporaneamente a condurre un’edizione di buon livello"

Roma 2013

AGPCI e modifiche della Legge regionale Lazio per il cinema e l’audiovisivo

Gli interventi di Martha Capello, Lidia Ravera, Flavia Barca e Eugenio Patanè




Roma 2013

Bray: azioni organiche per il futuro del Roma Film Fest

Il ministro: "Siamo disponibili a discutere quelle azioni organiche e coerenti, richieste dal presidente Zingaretti, in grado di garantire il miglior futuro della manifestazione”

Roma 2013

Zingaretti su Festival di Roma: coinvolgimento diretto del MiBACT

Il presidente della Regione Lazio: “Così si rafforzerebbe l'autorevolezza della Fondazione Cinema per Roma. Inoltre maggiore collaborazione con il Festival della Fiction”. La risposta del ministro Bray


Ultimi aggiornamenti