Un week end super affollato di film, tra cui molte proposte interessanti. Tra queste sicuramente Dafne di Federico Bondi con Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli, Stefania Casini, reduce da Berlino e targato Luce Cinecittà. Un film convincente che, tra l’altro, esce in contemporanea con la Giornata mondiale della sindrome di Down, che si celebra giovedì 21 marzo.
Era invece a Venezia la storia d’amore con flashback Ricordi? di Valerio Mieli con Luca Marinelli, Linda Caridi, Giovanni Anzaldo, Camilla Diana.
Sempre dall’Italia La mia seconda volta di Alberto Gelpi con Aurora Ruffino, Simone Riccioni, Mariachiara Di Mitri, Federico Russo.
Aldo Baglio in solitaria è protagonista di Scappo a casa di Enrico Lando con Angela Finocchiaro.
Torna sugli schermi il cartone La gabbianella e il gatto di Enzo d’Alò (1998).
Già da oggi in sala il documentario Be Kind Un viaggio gentile all’interno della diversità di Nino Monteleone e Sabrina Paravicini con Fortunato Cerlino, Samantha Cristoforetti, Roberto Saviano
Da non perdere l’affresco storico di Mike Leigh Peterloo con Rory Kinnear, Maxine Peake, Pearce Quigley, sul massacro avvenuto a Manchester duecento anni fa, agli albori della democrazia europea.
Peppermint L’angelo della vendetta di Pierre Morel con Jennifer Garner, John Ortiz, John Gallagher Jr., Juan Pablo Raba è la storia di una giovane madre che tenta di ritrovare un senso dopo l’uccisione del marito e della figlia per mano di una banda di narcotrafficanti.
A un metro da te di Justin Baldoni con Cole Sprouse, Haley Lu Richardson.
La conseguenza di James Kent con Alexander Skarsgård, Keira Knightley, Jason Clarke, Flora Thiemann
Instant Family di Sean Anders con Mark Wahlberg, Rose Byrne, Isabela Moner, Octavia Spencer su una coppia che adotta tra bambini scatenati.
Il professore e il pazzo di Farhad Safinia con Mel Gibson, Sean Penn, Eddie Marsan, Natalie Dormer, biografia dello studioso che ha creato nel 1879 l’Oxford English Dictionary.
Un viaggio indimenticabile di Til Schweiger con Nick Nolte, Matt Dillon, Emily Mortimer, Sophie Lane Nolte, storia di un anziano malato di Alzheimer che viene accompagnato dalla nipotina a visitare i luoghi più significativi della sua vita.
Ed è subito sera di Claudio Insegno con Franco Nero, Gaetano Amato, Gianluca Di Gennaro, Salvatore Cantalupo
L’eroe di Cristiano Anania con Salvatore Esposito, Marta Gastini, Vincenzo Nemolato, Enrica Guidi
Il venerabile W. di Barbet Schroeder con Lionel Baier, Margaret Ménégoz, Barbet Schroeder, Victoria Clay-Mendoza.
Nei prossimi giorni usciranno anche l’animazione giapponese My Hero Academia The Movie: Two Heroes di Kenji Nagasaki (23 marzo), il doc italiano Arberia di Francesca Olivieri sulla comunità degli albanesi d’Italia che sopravvivono in alcuni villaggi del Meridione conservando la propria cultura e identità (26 marzo) e Gauguin a Tahiti Il paradiso perduto di Claudio Poli (25 marzo).
Dopo l'anteprima come apertura di Orizzonti, il film uscirà al cinema il 27 marzo. Nel cast oltre allo stesso Mastandrea, troviamo Dolores Fonzi e Lino Musella
Dopo la vittoria dell'Oscar, il regista di Parasite dirige Robert Pattinson al fianco di Naomi Ackie e Steven Yeun. Nelle sale dal 6 marzo
Vincitore di due Premi Oscar, il film di Jonathan Glazer tornerà nei cinema dal 26 al 29 gennaio
Al cinema nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna cinque capolavori realizzati dal maestro giapponese con la casa di produzione Toho: Cane randagio, Vivere, I sette samurai, Sanjuro e La sfida del Samurai