Esce in sala con Eagle il 23 gennaio Tutto sua madre (Les garçons et Guillaume, à table), il bel film di Guilleume Gallienne già vincitore a Cannes (nella Quinzaine) e al botteghino in Francia, e presentato in anteprima in Italia lo scorso ottobre durante il festival fiorentino France Odeon. Autobiografico, terapeutico, tratto da una pièce scritta dallo stesso autore, il film vede Gallienne raccontare il suo difficile rapporto con una madre oppressiva e l’accettazione della sua sessualità, con uno sviluppo decisamente poco prevedibile. ”Per fare un bel film, pare ci vogliano una donna e una pistola. Beh, in questo film c’è un uomo che fa la donna e la pistola…in realtà è una coperta – dice l’autore – Sarebbe stato frustrante lasciarlo solo sotto forma di pièce, perché l’ho sempre immaginato come un film. Bisogna poter guardare Mamma da vicino per capire ciò che l’anima. Per sentirla in modo ancora più profondo. E lasciare che il sorriso si confonda nell’osservazione dei dettagli che apparivano invisibili nella mera e semplice presenza scenica”. Gallienne, 41 anni, nato da una ricca famiglia parigina, delicato e gentile, viene visto con sospetto dal padre che lo vorrebbe maschio e sportivo. Ma lui non è così. Allo sport preferisce il pianoforte.
E compensa lo scherno dei compagni e il disprezzo del padre con il certo amore della madre che lo ama anche in quanto unico, rispetto ai suoi fratelli. ”Volevo fare questo film perché ha una grande ricchezza emotiva e comica, tutto qui. Volevo riuscire a osservare me stesso e il mio percorso borghese con uno sguardo fantasioso, ludico, sensibile e condividere l’eleganza e l’inverosimile enormità di questo cambiamento. Come sono diventato attore, diventando mia madre per poi riuscire a diventare me stesso”.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata