Le autorità iraniane hanno arrestato la nota attrice Taraneh Alidoosti, con l’accusa di aver diffuso notizie false sulla protesta in corso nel paese. La star del film Il cliente di Ashgar Farhadi, premiato agli Oscar, aveva postato su Instagram la sua solidarietà con un uomo giustiziato in seguito alle proteste.
Trentotto anni, figlia di un ex calciatore e di una scultrice, Taraneh Alidoosti è una delle rappresentanti più impegnate del mondo dello spettacolo iraniano. Un mese fa aveva dichiarato di essere pronta a “pagare qualsiasi prezzo” pur di restare nel proprio Paese e a dare sostegno alle proteste in corso.
Ha iniziato la carriera d’attrice a diciassette anni, debuttando da protagonista nel film Man, taraneh, panzdah sal daram di Rasoul Sadrameli, ruolo che le valse il premio come miglior attrice al Festival di Locarno del 2002 – dove il film ottenne il Premio speciale della giuria. Nel corso degli anni ha lavorato con alcuni dei più importanti autori iraniani. Nel 2008, diretta da Abbas Kiarostami, ha recitato in Shirin, nel 2016 è stata la coprotagonista del film Il cliente, premio Oscar 2017 come miglior film straniero, con Asghar Farhadi aveva già lavorato in About Elly del 2009.
L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo
L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio
L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"
L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934