Darren Aronofsky sarà presidente dalla giuria della Berlinale 2015. Il regista, sceneggiatore e produttore americano è stato chiamato dal 65° Festival di Berlino. Aronofsky ha vinto il Leone d’oro a Venezia con The Wrestler nel 2008. “Il cinema selezionato dalla Berlinale è sempre eccitante e affascinante – ha detto il cineasta – non vedo l’ora di ammirare le ultime opere dei più grandi in una delle grandi città del pianeta”.
Del Brocco, AD di Rai Cinema: "Il film di Rosi, in concorso alla Berlinale, porterà nel cuore dell’Europa immagini e sentimenti utili ad arricchire la riflessione sui nuovi fenomeni migratori"
Il 66° Festival di Berlino si svolgerà dall'11 al 21 febbraio 2016. L'edizione 2015 si è chiusa con un bilancio positivo: 334.000 biglietti venduti e un nuovo record di presenze
L'interprete di Vergine giurata festeggiata da Volker Schloendorff, che l'ha paragonata a Monica Vitti, nel corso del tradizionale gala italo-tedesco a Berlino
"E' l'Iran - dice il regista, Orso d'oro della Berlinale - a far interferire la politica nel cinema". E sulle possibili conseguenze del premio: "Sono libero su cauzione, per me è sempre possibile finire in carcere"