Arcopinto e Lav Diaz producono un corto di Sic@Sic

Gianluca Arcopinto e il Leone d’Oro Lav Diaz hanno prodotto il cortometraggio di Tommaso Santambrogio Los océanos son los verdaderos continentes


Presentato dal produttore e distributore indipendente Gianluca Arcopinto e dal Leone d’Oro Lav Diaz, Tommaso Santambrogio, già al fianco di registi come Pupi Avati e Werner Herzog, porta alla Settimana della Critica nella sezione Sic@Sic il cortometraggio Los océanos son los verdaderos continentes (Gli oceani sono i veri continenti).

Sullo sfondo di una Cuba in crisi e decadente, in un bianco e nero lacerato dalla pioggia battente caraibica, Alex e Edith, due ragazzi sui 30 anni, vivono la loro storia d’amore, fatta di piccoli gesti quotidiani, di racconti del passato, nostalgia e di una profonda intimità. Senza affrontare mai direttamente il tema della partenza, ma con il suo spettro che si avvicina inesorabile. Una riflessione della coppia sulla memoria, sulla perdita e sulle rovine che costellano sempre di più il paesaggio e l’animo cubano.

Tommaso Santambrogio ha realizzato il suo primo cortometraggio nel 2016, D’Istanti lontani, ambientato tra Milano e Parigi. Ha lavorato come assistente regista su diversi film, tra cui Il Signor Diavolo di Pupi Avati e Quasi Natale di Francesco Lagi. Nel 2018 ha realizzato il suo secondo lavoro, Escena Final, in collaborazione con Werner Herzog nella foresta amazzonica peruviana e presentato in vari festival in tutto il mondo e in concorso a I LOVE GAI di Venezia (2019). Los océanos è girato a Cuba in collaborazione con la EICTV e con Lav Diaz. Attualmente sta collaborando al nuovo film di Diaz nelle Filippine.   

autore
19 Luglio 2019

Venezia 76

Venezia 76

Protesta del Codacons contro la premiazione di Marinelli

E' da segnalare una protesta del Codacons con annessa polemica circa la premiazione di Luca Marinelli con la Coppa Volpi a Venezia 76. L'attore aveva rilasciato una dichiarazione a favore di "quelli che stanno in mare e che salvano persone che fuggono da situazioni inimmaginabili". "In modo del tutto imprevedibile - si legge nel comunicato del Codacons - il premio come miglior attore non è andato alla splendida interpretazione di Joaquin Phoenix"

Venezia 76

Una Mostra più ‘social’ che mai

Venezia 76 si è distinta anche per una ricca attività sul web sui social network. Sulla pagina Facebook ufficiale sono stati pubblicati 175 post che hanno ottenuto complessivamente 4.528.849 visualizzazioni (2018: 1.407.902). Le interazioni totali sono state 208.929 (2018: 64.536). I fan totali della pagina, al 6 settembre 2019, sono 360.950, +4.738 dal 24 agosto 2019

Venezia 76

Barbera: non era scontato che Maresco piacesse alla giuria

Nel rituale incontro di fine Mostra Alberto Barbera fa un bilancio positivo per il cinema italiano: “In concorso c’erano tre film coraggiosi che osavano – ha detto il direttore - radicali nelle loro scelte, non scontati, non avrei scommesso sul fatto che la giuria fosse in grado di valutarne le qualità"

Venezia 76

Rean Mazzone: “Franco è molto felice, ma soffre anche”

Luca Marinelli e Franco Maresco, rispettivamente Coppa Volpi e Premio Speciale della Giuria, ma anche Luca Barbareschi per la coproduzione del film di Roman Polanski J'accuse. Ecco gli italiani sul podio e le loro dichiarazioni


Ultimi aggiornamenti