Apple è da qualche anno un nuovo attore del panorama seriale e cinematografico. Attraverso la piattaforma streaming AppleTV+ sta distribuendo titoli esclusivi, molti già acclamati da pubblico e critica, come Scissione, Servant, The Morning Show e tanti altri. Nel 2022, Apple si è persino aggiudicata il premio Oscar al Miglior Film, conquistato da CODA – I segni del cuore. L’impegno dell’azienda di Cupertino nell’audiovisivo coinvolge anche progetti videoludici, come Apple Arcades, e l’insieme conferma lo spostamento di Apple verso il mercato dei servizi e della produzione di contenuti.
La strategia Apple è però come sempre diversificata e sa distinguersi dalla concorrenza, anche nel mondo, appena approcciato, di cinema e tv. Da quanto rivela Bloomberg, Apple Original Films punta a investire 1 miliardo di dollari all’anno per realizzare film di successo e distribuirli con una società terza nelle sale. Dunque streaming e cinema a braccetto sotto il marchio della mela morsicata.
Il listino Apple ha davanti a sé titoli molto attesi, per cui si può ora sperare in una distribuzione nelle sale. Con l’obiettivo di accrescere gli abbonati di AppleTV+, attualmente tra i 20 e i 40 milioni, la divisione dei contenuti potrebbe portare al cinema alcuni dei film più importanti in produzione, come Killers of the Flower Moon di Scorsese, con DiCaprio e De Niro, o il Napoleon di Ridley Scott con Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby.
Il film Kindeswohl – Il bene del bambino, ideato da Livia Bonifazi, anche protagonista, scritto e diretto da Franco Angeli, sarà disponibile in streaming dal 18 febbraio
Girato tra Cinecittà, la Val d'Orcia e la Val di Chiana, la commedia sentimentale con Scott Foley e Violante Placido è disponibile su Netflix dal 13 febbraio
Diretto da Patricia Riggen, il film d'azione G20 uscirà il 10 aprile su Prime Video, che ha rivelato il trailer
Descritta come "l'incontro tra Shōgun e Squid Game" la serie avrà come protagonista Junichi Okada