L’impegno dell’Istituto Luce nel sostenere il prolungamento della stagione cinematografica si trasforma in realtà. Giovanni Tamburi, responsabile della distribuzione, ha annunciato di essere in trattativa per l’acquisto dei diritti italiani della nuova versione di Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, e quindi di pensare a una sua probabile uscita intorno a maggio o giugno. L’ultima versione del film è più lunga di 53 minuti e verrà presentata al prossimo festival di Cannes, dove Coppola vinse ben 22 anni fa.
Se la strategia di Tamburi è solo un anticipo, Italia andrà incontro a una stagione estiva particolarmente ricca. L’esempio Mission: Impossible 2, l’anno scorso, ha fatto scuola e, quest’anno, la Uip bissa, l’11 maggio, con la Mummia 2, il 15 con il lungometraggio animato, Shrek, e chiuderà in bellezza il 24 agosto con Jurassic Park 3.
Da casa Disney invece, il 1° giugno, arriva Pearl Harbor, che qualcuno già considera il più costoso blockbuster degli ultimi anni. L’uscita del film è prevista a soli sette giorni dall’anteprima americana.
Giovanni Tamburi, oltre ad andare fiero del colpo grosso che ha messo a segno con l’acquisto dei diritti italiani del capolavoro di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello Spazio, vanta anche da pochi giorni l’acquisto di Enigma, visto al Sundance, e della commedia rivelazione dell’ultima Berlinale: Italian for beginners.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk